Acufene, orecchio tappato, prognatismo

Salve, Vorrei chiedere un consulto su cosa fare, so che è impossibile diagnosticare qualsiasi tipo di visita quindi chiedo che tipo di visita potrei fare.
Sono un ragazzo di 20 anni. Ho sempre avuto problemi alle orecchie, o almeno , non gravi. Al mare per esempio, dopo un po' di tuffi l'acqua mi entra nelle orecchie, non posso scendere sotto due/tre metri perchè mi fanno male, quando vado in discoteca le orecchie mi fischiano per giorni.. ecc.. Ultimamente, nell'ultima settimana, ho iniziato a sentire l'orecchio un po' tappato, alcuni mesi fa mi ero tolto un tappo di cerume da ambo gli orecchi, quindi credevo fosse o cerume o otite, poi , tre giorni fa, dopo un allenamento di boxe thailandese (muay thai) ho sentito un acufene forte e fastidioso, costante , ma ieri il medico di base mi ha detto che non vedeva niente e ho prenotato subito una visita. Soffro di prognatismo, ho una malocclusione di terzo grado, dovrò operarmi quest'estate (porto apparecchio) e una visita fatta un mese fa ha rivelato una sordità del 25% dell'orecchio sinistro.. Non so cosa fare sinceramente inizio a preoccuparmi.. che genere di visite posso effettuare per arrivare alla base del problema? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'acufene è un sintomo che si può accompagnare ad un disturbo dell'Articolazione Temporo Mandibolare ma la sua risoluzione non è sempre semplice soprattutto se non viene considerato in una fase precoce e diagnosticato da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Nel suo caso questi disturbi potrebbero essere anche in relazione alla nuova occlusione che sta definendo con il trattamento ortognatodontico.

Ovviamente bisogna aver prima escluso problemi di pertinenza dell'otorinolaringoiatra, quindi anche una nuova visita presso questo specialista è consigliabile per escludere aspetti di sua pertinenza.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com