Postura, denti del giudizio, byte

Salve a tutti,
ho già scritto in altra sezione (ortopedia) dei miei problemi...vorrei sintetizzare il più possibile giustificando la mia richiesta in nuova sezione. I miei sintomi: dolore muscolare alla schiena (dalla cervicale alla lombare), braccio, fianchi e glutei, inguine, ginocchio e caviglia (solo lato destro e in minima parte rapporto 1:20 anche sul lato sx). Detto così sembra eccessivo ma in un anno ogni giorno si sono alternati questi dolori...tutto è cominciato un anno fa a Giugno da una lombalgia acuta accompagnata da dolore alle caviglie dopo una vacanza dove ho camminato molto a piedi (per 2 mesi circa fino a blocco della schiena) Da agosto in poi dolori sul rachide e poi a poco a poco i dolori sono diventati più insistenti sulla muscolatura della parte destra del mio corpo...psoas, adduttori, trapezio, collo...ho fatto in questi mesi diversi accertamenti, rx rachide e caviglia tutto nella norma, rmn rachide: protusione su c6-c7, d4-d5 e d11-d12, esami visti da neurochirurghi, ortopedici e neurologi che hanno escluso problemi al rachide rimandandomi ad un posturologo…il posturologo mi ha fatto diversi test e poi mi ha consigliato di rivolgermi ad un dentista perché secondo lui il mio ipertono a destra e il mio spostamento del baricentro dipendono dai denti (ne era certo al 100%). Io molto scettico…sono andato da un amico dentista che mi ha fatto fare rx e tomografia…aspettando il referto ho visto anche il reumatologo e ho fatto tutti gli esami del sangue possibili. Tutto negativo. Non resta che seguire la strada della postura mi sono detto. Sono andato da un chiropratico che mi ha trattato per un periodo e continua a trattarmi. Ho avuto dei miglioramenti ma fondamentalmente il mio corpo tende a mantenere una postura errata e se n’è accorto pure il chiropratico…. Premetto che sono sempre stato uno sportivo (amatoriale), nuoto, bici, calcetto, moto. Insomma una persona sempre attiva, mai sovrappeso. 1.70 x 67 kg, 33 anni.
Ecco che ieri sono arrivati i referti e ho avuto l’appuntamento dal mio amico dentista che mi ha detto che devo togliere gli ottavi inferiori che fanno chiudere asimmetricamente l’arcata (molto evidente anche per un profano come me) e che sono cresciuti eccessivamente non avendo antagonisti (i superiori non ci sono ne dentro ne fuori) e che poi dovrei applicare un bite… confermando in parte (con meno certezze) la tesi del posturologo, mi ha detto che da una malocclusione può nascere un problema discendente di postura e tensioni muscolari. Premetto che i miei ottavi inferiori sono iniziati a crescere nel 2009…e che da allora (ma senza prestare attenzione) ho avuto tanti sintomi…da nevralgia del trigemino (tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009)…mal di denti ovviamente…e poi per due anni fino all’anno scorso frequenti (settimanali) torcicollo, mal di testa e mal di occhi……tutti questi sintomi sono spariti da quando si è presentato il problema posturale.
Posso sapere cosa ne pensate voi? Esistono casi di postura e conseguenti dolori muscolari risolti con l’estrazione degli ottavi e con un bite?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Gent.le Paziente, Le confermo che da una malocclusione può nascere un problema discendente di postura e tensioni muscolari.
Sicuramente Lei presenta però un quadro piuttosto complesso ed io non me la sentirei di dirle che sicuramente tutta la sintomatologia dolorosa che denuncia sia legata a problematiche di malocclusione . In ogni caso se i denti del giudizio sono privi dell'antagonista e in posizione tale da crearle delle interferenze, seguirei sicuramente il consiglio del collega. Anche l'utilizzo di un biyte neuromuscolare ben bilanciato potrà aiutarla a togliere quelle tensioni muscolari legate perlopiù alla cattiva postura intraorale. Cordiali saluti

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
vediamo se ho capito bene. I suoi problemi sono cominciati con l'interferenza (per la crescita) dei denti del giudizio, Se così fosse il problema era un'interferenza nella chiusura della bocca. Questo è uno dei pochissimi casi in cui (se ho capito bene) dopo una diagnosi faccio molaggio selettivo. Una carta di masticazione in bocca, faccio chiudere guardo come e dove tocca prima il dente e limo i precontatti. Tempo richiesto pochi minuti e il risultato di togliere l'interferenza assicurato. Stress articolare per lo stare a lungo a bocca aperta e far leva asimmetrica assente. Approfondisca qui https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html. Poi se ho capito bene la sua malocclusione non ha dato più problemi apparenti. I problemi sono diventati "discendenti" e il posturologo ha correlato il Suo quadro clinico alla malocclusione. Io uso la pedana barostabilometrica http://www.danieletonlorenzi.it/postura/dolore-al-ginocchio-gonalgia-al-collo-cervicalgia-alla-schiena-lombalgia-e-postura/ provi a guardare il terzo caso clinico sintomi lontani apparentemente legati a malocclusione.
Domande:
1) come è stata fatta diagnosi di correlazione tra malocclusione e disturbo posturale?
2) in presenza di dolore inizialmente vicino al cavo orale e malocclusione perché il Suo dentista non intervenuto tempestivamente? Come mai sta facendo tutti questi giri senza aver già in bocca da tempo un bite?
3) come mai invece di limare i denti del giudizio la fa stare a bocca aperta a lungo facendo forza in maniera asimmetrica?
4) In certe situazioni in cui il dolore è presente da molto tempo può essere presente un senso di sfiducia, ma (se ho capito bene) con un bite ben fatto i suoi problemi passeranno. In ogni caso prima si fanno le terapie del caso a cominciare dallo stretching mandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ e un bite.

In risposta alla Sua domanda una malocclusione può dare problemi "discendenti" a distanza? La risposta in base alla mia esperienza è SI. Non so se è il Suo caso (non l'ho visitata). Questo aspetto è molto discusso, ma sono TANTI ANNI che valuto i pazienti su pedana stabilopodometrica e quelli che contestano questo approccio, che io sappia, non hanno mai usato questo strumento di misurazione. Un bite può essere fatto più o meno bene, lo “spring device” va bene per tutti.
Ci tenga informati.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Dott.ssa Pasdera, perchè creda che il mio sia un caso complesso? Se è vero come si dice che una malaocclusione comporta (o può comportare) postura errata...tutto il resto è consequenziale...fosse anche la rottura di tibia e perone per un sovraccarico da postura...o no? (mi dica che ho ragione cosi mi rincuoro... :-)...)

Doveroso rispondere alle domande del Dott. Tonlorenzi.
1) il posturologo mi ha fatto test sulla bilancia podobarometrica con e senza una stecchetta di legno tra i denti nella parte di destra. Ha fatto anche un test di corsa sul posto bendato con e senza stecchetta. Il risultato era che avevamo miglioramenti netti con la stecca sia sulla bilancia che sulla corsa. Chiaramente ha fatto altri test...occhi...equilibrio...etc...ma lui ha riscontrato positività solo con il test dei denti...
2)purtroppo sono stato io a sottovalutare i miei problemi nella fase iniziale...sono stato dal dentista soltanto un mese fa...dopo la diagnosi del posturologo...al quale mi sono rivolto per i miei dolori muscolari...MEA CULPA!
3)guardando l'rx...ma anche guardando la bocca a occhio nudo...le posso dire che i denti del giudizio (gli ottavi inferiori) sono fuoriusciti di circa mezzo centimetro in più rispetto agli altri (molari e premolari). Non so se lei intende limare la differenza tra i due ottavi o la differenza con tutti gli altri denti...ma se fosse la seconda non penso gradirei una limata di mezzo centimetro. In ogni caso al dentista non ho fatto questa domanda...ma togliere i denti del giudizio mi sembrava fosse per lui la cosa più corretta da fare e mi sto fidando visti anche i rapporti di grande amicizia.
4)questa non è una domanda ma un suo consiglio....ma mi chiarisca una cosa...lo stretching va fatto prima o dopo aver estratto i denti?

Ps: qual è il vantaggio di uno spring device?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se sono così erotti probabilmente la loro estrazione non è nemmeno molto complessa. Il posturologo ha valutato le modifiche con e senza i rialzi ai denti, ha fatto il test preciso. Segua i suoi consigli. Lo stretching lo cominci il prima possibile, avrà più facilità ad aprire la bocca e sentirà meno il fastidio a stare a bocca aperta.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Tonlorenzi,

ipotizzando la corretta diagnosi del posturologo...facendo estrazione dei denti e mettendo un bite, in quanto tempo vedrei benefici?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il bite è ben fatto sta meglio subito.
[#7]
dopo
Utente
Salve oggi è stata fatta l'estrazione degli ottavi inferiori, molto semplice.
Il dentista mi ha detto che già così la mia occlusione è molto migliorata e che entro un mese (dovrà rifare l'impronta fra 3 settimane) avrò il byte.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se sta meglio non serve nulla, se ne sente il bisogno faccia stretching mandibolare
[#9]
dopo
Utente
intende dire che se sto meglio non devo fare il byte?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che il bite vada comunque fatto.
[#11]
dopo
Utente
Dottore potrebbe spiegarmi tecnicamente come un bite possa modificare la mia postura e quindi alleviare i miei dolori che vanno dal mal di schiena, cervicalgia, brachialgia, lombalgia, publagia, glutagia....etc...?
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, ci sono molte osservazioni ed alcuni studi clinici (di difficile comprensione) che notano questa associazione. La spiegazione non è chiara.