Fisioterapia alla spalla post latarjet iniziata a 2 mesi dall’intervento?

Buongiorno,
vi scrivo e vi chiedo cortesemente la vostra opinione perché sono veramente nel panico.

Ho 31 anni, dall’età di circa 15 anni la mia spalla destra ha iniziato a essere soggetta a sub-lussazioni continue e molto frequenti, è capitato che uscisse anche con un semplice starnuto più forte del solito, preciso che è sempre rientrata da sola e non sono mai andato in ospedale.

Circa 40 giorni fà dopo varie visite, ho subito un intervento latarjet, le mie paure nascono dal fatto che l' ortopedico che mi ha operato ad oggi che è il 38esimo giorno non mi ha ancora dato indicazione di andare dal fisioterapista, mi ha dato solo degli esercizi di mobilizzazione passiva da fare a casa come per esempio i pendolari di codman per il primo mese che ho iniziato a fare già dal giorno dopo l’intervento per 5 minuti ogni ora.

Ieri al controllo dopo 37 giorni dall’intervento mi ha dato per il secondo mese solo un esercizio di fisiokinesiterapia che consiste nell’appoggiare le mani al muro frontalmente e far camminare con le dita il braccio verso l’alto, mi ha detto che poi tra un mese quindi a circa 70 giorni dall’intervento inizierò ad andare dal fisioterapista.

Guardando su Internet e parlando con altre persone che hanno subito lo stesso intervento mi sembra assurdo il fatto che non mi abbia ancora mandato dal fisioterapista visto che in molti ci sono andati dopo solo 2 settimane, ho provato a parlarne con lui ma mi ha liquidato in malo modo dicendomi di non guardare le cose su Internet.

Premetto che ad oggi che sarebbe il 38esimo giorno ho tolto il tutore e sono riuscito a guidare un paio d’ore cambiando le marce con un pò di dolore e riuscendo a portare anche la mano al volante.


Non so cosa fare e siccome sono giovane e mi piace fare sport ho il terrore che la mia spalla non guarirà come si deve.

Stanotte non sono riuscito a dormire per l’ansia, per favore aiutatemi a capire se tutto ciò è normale o se mi conviene farmi vedere da qualcun altro.

Sono anche disposto piuttosto ad andare privatamente, l’importante per me è fare la terapia migliore possibile per questa spalla con cui lotto da tutta la vita.

Aggiungo che sulla stessa spalla qualche anno fà in seguito a una caduta ho subito una lussazione acromion-claveare.

Grazie anticipatamente a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto e mi risponderà
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 127 4
I protocolli post-operatori di fisioterapia sono standardizzati, ma la loro applicazione varia molto da chirurgo a chirurgo e da tecnica a tecnica. Questo perché, nonostante i principi generali dell'intervento siano codificati, ogni chirurgo può usare mezzi di sintesi o tecniche particolari a seconda della scuola chirurgica da cui ha imparato.

Personalmente, inizio la mobilizzazione che non implichi la rotazione esterna oltre i 10 gradi già dalla terza settimana. Alcuni esercizi con il tutore possono essere eseguiti praticamente da subito. Dalla quinta settimana, inizio la mobilizzazione attiva con fisioterapista e a casa con esercizi dedicati.

Ripeto però, ogni chirurgo modifica leggermente questo protocollo a seconda della tecnica utilizzata e delle difficoltà incontrate in sala operatoria, dovute alla particolare anatomia patologica del paziente. Quindi, il mio consiglio è di stare tranquillo e fare sempre riferimento al percorso terapeutico indicato da chi l'ha operata.

Stia tranquillo, guarirà benissimo. È un intervento con un alto tasso di successo.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia