Esito rm ginocchio dx

Buongiorno avvertendo dolore al ginocchio da più di un mese con fatica all appoggio e dolore appena mi alzo da qualsiasi cosa, ho effettuato un rm.
Con tale esito alla quale se fosse possibile chiedo delucidazione/ cosa fare.

Modico sfumato edema spongioso subcorticale del margine postero mediale del condilo femorale interno con modica tendinite inserzionale adiacente al gastrocnemio mediale.

Minimo focale edema spongioso subcorticale di 8 mm anche del margine antero laterale del condilo femorale laterale.

Non alterazioni di menischi, legamenti rotola in sede
Minimo ed esile edema dei tessuti molli sottocutanei, pre patellari.
Modesto versamento nella gola Intercolindoidea e nel recesso femori rotuleo.
Filiforme distensione fluida del recesso semimembranoso gastrocnemio-mediale.
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Buongiorno, oltre alla imprescindibile valutazione clinica occorrerebbe anche visionare le immagini per capire quale sia il problema. Nel senso, il dolore dopo all'alzarsi dalla sedia, nel suo caso (in particolare fosse anteriore) potrebbe tradursi con l'edema spongioso antero-laterale del condilo femorale esterno, perchè POTREBBE essere derivante dall'articolazione femoro rotulea, in particolare quando il dolore è localizzato anteriormente.
La risonanza riferisce però un edema anche posteriore del condilo interno, che potrebbe tradursi in un dolore quando flette del tutto il ginocchio.
Le possibilità sono tante e da un semplice referto non si possono trarre per niente delle conclusioni. Serve una visita da un chirurgo del ginocchio, corredata da rx assiali di rotula ed rx sotto carico del ginocchio standard E secondo proiezioni di Rosenberg per poter in primis definire la causa e quindi impostare il trattamento.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Domani ho la visita dall ortopedico. E vedrò cosa mi dirà inoltre vado a ritirare le immagini domani.
Aspetto a usare stampelle tanto sono a casa in attesa della visita. Premetto che pur non avendo problemi a menisco e legamenti sento in alcune posizioni come se ci fosse una contrazione involontaria di qualche muscolo o cosa all interno del ginocchio.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno dottore, chiedo qui l’informazione per poter continuare il consulto. In esito al problema che ho al ginocchio destro. Come prima domanda che l’avevo fatto l’avevo mandato il referto della risonanza magnetica, dopo pochi giorni sono andato da un ortopedico che ha operato mio cognato al tendine d’Achille, per un consulto e dopo un’accurata visita mi ha detto questo:
Clinicamente ginocchio valgo asciutto fresco, stabile, rom completo. Dolore e emirima mediale, test meniscali.+++ per meniscopatia mediale dolore femoro-rotuleo no deficit vnp. eseguite ecografia no versamento articolare versamento para meniscale mediale. Visionata risonanza. Segni di meniscopatia mediale condropatia femoro rotulea ed edema osseo all’inserzione del gemello mediale al con condilo femorale mediale. Come consiglio, mi ha detto oltre al calo ponderale di utilizzare un plantare, perché ho il piede piatto evitare lunghe camminate e rinforzare tramite fisioterapia il vasto mediale.inoltre da fare due infiltrazioni di Promovia 60.
Detto ciò, mi ha anche scritto di mettere una ginocchiera in caso di sforzi cosa che ho utilizzato ma non sempre, ho iniziato piano piano per perdere peso ma ovviamente sono solo all’inizio, e anche il plantare di sostegno ho iniziato a farmelo fare ma ci va tempo. Il problema principale nasce che da ieri, così di colpo, devo dire che non ho mai avuto un beneficio. Ho sempre avuto comunque del dolore ma abbastanza sopportabile, ieri pomeriggio non riuscivo più ad alzare il ginocchio a 90 stanno in piedi. Appena alzavo il ginocchio e sollevavo ovviamente il piede a terra sentivo un dolore lancinante nella parte sinistra del ginocchio destro nella zona interna. Pensavo di aver messo male qualcosa e invece e continuato così poco dopo il dolore è leggermente regredito, ma è tornato poi dopo circa un’oretta senza fare nessun sforzo. Questa mattina di nuovo, così come tutta la notte, appena provo ad alzare leggermente il ginocchio, sento proprio un forte dolore. Ora volevo chiederle se dato che non ho fatto le infiltrazioni perché un mio amico ortopedico, ma a distanza di chilometri mi ha detto che servono a poco in questo caso chiedevo cosa potrei fare? È il caso di farmi valutare proprio da un chirurgo specifico del ginocchio e vedere quale possa essere la soluzione, grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia