Dolore braccio dx collo esito rmn

Salve, sono un ragazzo di 24 anni da circa un mese ho dolore al collo che si irradia alla spalla e tutto il braccio dx con continue parestesie e senso di freddo al braccio e mancanza di forza, soprattuto nel movimento per stringere la mano ad una persona. HO eseguito una RMN cervicale + spalla ecco l'esito:

RMN CERVICALE
"regolare morfologia e segnale dei metameri in esame. Scomparsa la fisiologica lordosi. I dischi intersomatici presentano regolare volume e segnale. Il midollo, nella tratto esplorato, presenta normale volume e segnale. Canale vertbrale di ampiezza regolare. R.A.:lieve ectopia della tonsilla cerebellare di dx che affiora al foramen magnum"

RMN SPALLA: "ridotta ampiezza dello spazio sub-acromiale con punto critico d'attrito del processo caracoideo con le strutture muscolo-tendinee. Presenza di versamento intrarticolare con lieva distensione della borsa sub-acromion deltoidea. Disomogeno elevato segnale in T2 della porzione anteriore del tendine del sovraspinoso. Sclerosi del trochite omerale. Regolare morfologia e segnale del cercine glenoideo.

Finora non ho eseguito nessuna terapia farmacologica, qual è il vostro consiglio?

Grazie in anticipo, Domenico
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN da sola non basta: è indispensabile che la Sua spalla venga valutata da un ortopedico esperto in Patologie della spalla per considerare le reali condizioni della spalla e decidere il trattamento più idoneo.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua spalla potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. La ringrazio per la tempestività, ho ritirato oggi la risonanza per questo non ho ancora fatto una visita specialistica. Ad ogni modo i medici che ho consultato prima di fare la risonanza dicevano che la mia sintomatologia (cioè intorpidimento del collo, parestesie e poca forza nel braccio) erano quasi sicuramente correlati ad un problema di discopatia cervicale proprio quello che la risonanza non ha evidenziato!
Sono un soccorritore del 118 e questo problema potrebbe essere correlato agli sforzi che faccio quando si trasporta un paziente per le scale?Perchè non ho subìto nè incidenti nè altri traumi, all'improvviso stavo scrivendo e mi è caduta la penna di mano e per molte ore non ho proprio avuto la forza di scrivere!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza visitarLa è difficile risponderLe. Per quanto riguarda i Suoi disturbi non limiterei le indagini alla sola spalla. Se ha parestesie e diminuzione di forza forse una elettromiografia sarebbe in grado di quantificare meglio la situazione, ma sarà l'ortopedico a deciderlo solo dopo averLa visitata.
La spalla può aver risentito della Sua attività di 118, ma anche del lavoro, dello sport, ecc oltre che di una eventuale condizione anatomica predisponente
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo dott. Donati, ho effettuato una vistita da un ortopedico il quale ha escluso un problema alla spalla, minimizzando l'esito della risonanza dicendo che sono sciocchezze e mi ha prescritto una EMG al mediano e ulnare. Appena riesco a farli La terrò aggiornata. Buona serata...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dott ho effettuato oggi l'ENG (VCM e VCS) non ho ancora il referto. Non ho capito perchè non mi hanno fatto anche l'EMG. Comunque il medico che l'ha eseguita mi ha detto che non è sindrome di tunnel carpale, ma io al braccio dx quando mi ha fatto le scosse ho avuto un forte parestesia mano e avambraccio. se non è nemmeno il tunnel carpale cosa può essere?Più passano i giorni (ormai 1 mese e mezzo) e più la mano mi da fastidio: mancanza di forza, dolore alla pressione delle unghie e alcune notti parestesia di tutta la mano con avambraccio. C'è qualche altra cosa da fare?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi che ha riferito difficilmente derivano da una sindrome del tunnel carpale. E' più facile che la partenza sia più alta. Le parestesie avvertite durante l'esame sono dovute all'esecuzione dell'esame. Bisogna che lo specialista che ha consigliato l'esame veda la EMG e vada avanti nella ricerca.
Appena riceve il referto trovi il modo di farglielo vedere
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore xò le parestesie le ho avvertire al solo braccio dx dal lato sinistro ho avvertito semplicemente le scosse.Seguirò il suo consiglio, xò l'ortopedico poteva pensarci a farmi fare l'emg a partire dal collo, evitando tempo inutile e ulteriore spese. Grazie per la gentilezza

cordialità