Dolore acuto al braccio sinistro

Buona sera,
Sono quasi due anni che dolori forti al braccio sinistro. E' incominciato tutto con formicolii senso di addormentamento e sensazione di "freddo" alla mano. Ho fatto cosi' un ecodoppler arterioso ma niente di chè.A questo punto è incominciato il dolore vero e proprio. Ho effettuato in sequenza : raggi cervicali e spalla / elettromiografia / visita neurologica ma niente. Nella visita neurologica mi è stato riscontrato di avere i riflessi del braccio "ritardati" (perdonate ma non ricordo esattamente le parole). Il mio medico curante barcolla nel buio, non sa più cosa pensare. Mi sono rivolta ad un ortopedico che mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. Il dolore è diventato molto forte e varia, a volte fa più male la parte "superiore" del braccio fino al gomito, a volte più la zona carpale con le dita. Il dolore è anche al gomito, tanto che non riesco a fare dei movimenti "contorti" del braccio. I dolori da un mesetto a questa parte si stanno sentendo anche nel braccio destro, nella misura in cui sono iniziati nel sinistro. Ora c'è un po' di apprensione, visto che lo stesso dolore in entrambe le braccia non è per niente piacevole. Secondo voi come dovrei comportarmi? Faccio bene a fare la risonanza anche se ho effettuato la radiografia? Potrebbe dipendere solo dalla cervicale o anche da altri fattori? (premetto che porto l'apparecchio ortodontico ma solo da alcuni mesi). incomincio ad avere anche delle piccole fitte alle gambe. potrebbe essere tutto collegato? ho un po paura..

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Giada, andrebbe eseguito senz'altro un'esame completo, accurato e rigoroso del suo rachide cervicale e degli arti superiori, valutare i test funzionali e clinici, i riflessi osteotendinei, il tono e trofismo muscolare, la topografia e l'irradiazione del dolore, ecc. ecc. ecc. Cioè un'esame superspecialistico ortopedico. Già dall'esame radiografico del rachide cervicale si dovrebbe valutare qualcosa, e certamente una rmn è importante, ma a cosa ??? al rachide cervicale, alla spalla ? prima bisogna almeno avere un'indirizzo clinico, una idea diagnostica approssimativa.
Dove è il problema principale, alla spalla o al rachide cervicale ? Verosimilmente, se vi è un 'interessamento anche del gomito e dell'avambraccio e mano, vi è una cervicabrachilagia da seguire, da discopatia cervicale.
Ma bisogna escludere un'eventuiale sindrome alla spalla ed al gomito.
Niente paura, gentile paziente, queste patologie si risolvono bene. L'importante è curarsi bene.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio dott. Caruso, per avermi dedicato un po' del suo tempo. In effetti non capisco perchè i raggi me li hanno fatti fare anche alla spalla...forse perchè pensavano che il problema fosse all'origine del braccio..COmunque alla spalla non ho nessun problema (per fortuna! :)
E per le gambe cosa mi dice? potrebbero essere correlate le due cose? Secondo lei affidarmi ad un ortopedico può bastare o devo consultare anche un altro specialista? (che so...fisiatra, osteopata..)
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Giada, le ripeto che andrebbe eseguito senz'altro un'esame completo, accurato e rigoroso del suo rachide cervicale e degli arti superiori, è necessario valutare i test funzionali e clinici, i riflessi osteotendinei, il tono e trofismo muscolare, la topografia e l'irradiazione del dolore, ecc. ecc. ecc. Analizzare gli esami radiografici e quelli per immagini e iniziare un programma terapeutico idoneo.
Deve fare senz'altro della fisiochinesiterapia e quindi è bene che , d'accordo con uno specialista ortopedico, si affidi anche ad uno specialista Fisiatra con un fisiochinesiterapista. Saprà lui cosa fare.
Non occorrono altre figure professionali. Naturalmente per star bene, deve essere curata bene.
Il problema delle fitte alle gambe non dovrebbe essere nulla di significatico, nè avere alcuna relazione con il rachide cervicale.
Ma è ovvio che se non si fa una precisa diagnosi, non si farà mai una completa e corretta terapia.
Cordialità
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina
[#4]
dopo
Utente
Seguirò senz'altro il suo consiglio. Grazie ancora dott. Caruso e Buona Domenica
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Personalmente eseguirei la RM (anche dorso-lombare?) prima di ogni altra terapia. E' imperativo che il neurologo valuti anche il problema agli arti inferiori se non l'ha ancora fatto.
Dopodichè sarà possibile decidere una terapia adeguata.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Utente
Perchè anche dorso-lombare Dott. Cigni? Lei pensa che potrebbero esserci altre "origini"? No, le gambe non l'ha ancora visitate nessun specialista. Ne ho parlato solo con il mio medico curante che mi ha detto possa trattarsi dello stesso problema causato alle braccia. Lei crede possa esserci una diversa interpretazione?
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessario valutare a mio parere che non vi siano patologie neurologiche interessanti il midollo, vista la concomitanza di sintomi in distretti diversi.
Il neurologo saprà valutare il tutto con competebza.
Cordialità