Cedimento improvviso anca e ginocchio-coxoartrosi

Buonasera, scrivo per mio marito (i dati sono i suoi): soffre di coxoartrosi bilaterale da quando era un ragazzino...secondo i medici già 15 anni fa se non si fosse operato, con il passare del tempo non avrebbe più camminato. Ad oggi gli hanno riconosciuto un'invalidità civile pari al 33%. Ha sempre praticato sport di ogni tipo,anche calcio fino ad una decina di anni fa e fino a tre anni fa andava regolarmente in moto, ha fatto cure di ogni genere e con un aiuto psicologico è sempre riuscito a far fronte agli acuti dolori. Non può piegarsi e non è in grado di salire gradini troppo alti o di camminare troppo a lungo, pena dolori che si trascina nei giorni successivi. I medici gli avevano sconsigliato le protesi perchè troppo giovane rispetto alla durata delle stesse. Da quest'estate abbiamo notato che all'improvviso gli cedono anca e ginocchio sinistri quasi contemporaneamente con conseguente rischio di cadute. Col passare del tempo questi episodi si sono intensificati e oggi pomeriggio ha accusato l'immobilità delle gambe: le sentiva pesanti, come inchiodate a terra da un potentissimo magnete e ad ogni tentativo di movimento la gamba destra gli cedeva. Dopo qualche passo ha riacquistato stabilità. Non so se possa esservi di aiuto ma l'anno scorso è stato operato di un aneurisma alla media cerebrale...scoperto in seguito ad un turn over di visite per un'emicrania con aura. Potete darci un aiuto? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

anzitutto è il caso di escludere patologie neurologiche con una visita specifica; quanto alla protesi dell'anca, si tratta di un intervento ormai sicuro e durevole nel tempo, che -in assenza di patologie concomitanti- può far tornare Suo marito a stare bene e a praticare sport.
Per maggiori informazioni, può consultare
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.Caldarella, innanzitutto grazie per la celere risposta. Io e mio marito valuteremo la possibilità della protesi. C'è qualche centro che ci può consigliare? Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le regole del sito e le leggi vigenti mi vietano di fare pubblicità sanitaria.
Il consiglio è, data la giovane età di Suo marito, di affidarsi ad un centro di eccellenza nella chirurgia dell'anca, e ce ne sono molti nel nord Italia. Le consiglio di provare su un qualunque motore di ricerca, e troverà molti riferimenti interessanti. Oppure può approfittare del servizio offerto da Medicitalia, cercando uno specialista che magari sia vicino a Voi geograficamente e contattandolo attraverso la sua pagina personale.

Distinti saluti