Il primo gesso si è formata una borsite al gomito sx che mi hanno aspirato ma nonostante tutto si

Buongiorno, in data 29/07 ho avuto una linea di frattura dello scafoide in seguito a trauma sportivo (pallonata violenta); hanno provveduto ad ingessarmi il 06/08 fino a poco sotto l'ascella con un angolo di circa 100°, il 31/08 mi hanno fatto un gesso corto sotto il gomito che ho tenuto sino al 20/09 ed infine ho tenuto una stecca gessata sino al 12/10. Sin da quando mi hanno tolto il primo gesso si è formata una borsite al gomito sx che mi hanno aspirato ma nonostante tutto si è riformata in maniera abbastanza vistosa. Ora mi dicono che per toglierla bisogna per forza operare chirurgicamente. Ma non ci sono metodi alternativi? La crioterapia è efficace? L'intervento puo' pregiudicare la mobilità del braccio? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la valutazione clinica del suo gomito e' essenziale per rispondere alla domanda se un intervento sia realmente indispensabile o meno.
Quello che posso dirle e' che se il processo e' realmente molto esteso e notevolmente cronicizzato in effetti un intervento va seriamente considerato altrimenti giusto pensare a crioterapia continuativa anche per alcune settimane.
L'intervento, in ogni caso, non dovrebbe pregiudicare in alcun modo la mobilita' del braccio.
Cordiali saluti.