Post-operazione lca, come devo procedere?

Salve,
mi chiamo Claudio e sono un ragazzo di 20 anni. Circa 3 mesi fa ho subito un intervento al LCA, che mi ero rotto giocando a calcetto. Mi hanno eseguito la tecnica del Semitendinoso, e l'operazione è andata benissimo. Dopo appena 4 giorni ho inziato a fare fisioterapia, che è durata 2 mesetti. Devo ammettere che tutti mi hanno detto che non sembravo nemmeno operato e che la mia gamba sembrava " ancora naturale", tutti infatti definivano la mia operazione un opera d'arte.
Adesso però devo fare palestra per recuperare i muscoli persi in questi mesi di degenza. Ho paura di sbagliare qualcosa in palestra, vorrei sapere quali esercizi devo evitare e quali esercizi invece mi fanno un gran bene.
Recupererò il ginocchio come prima? E' questa la mia paura più grande...
Grazie ancora per la disponibiltà!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vorrei sapere quali esercizi devo evitare e quali esercizi invece mi fanno un gran bene.
SAREBBE PIU' OPPORTUNO E CORRETTO CHE A TALE COMPRENSIBILE DOMANDA RISPONDESSE IL CHIRURGO DA CUI LEI SI E' FATTO OPERARE
COME MAI NON HA POSTO A LUI STESSO TALE DOMANDA
E SOPRATTUTTO LEI NON E' SEGUITO DA UN RIABILITATORE?
IN OGNI CASO POSSO DIRLE CHE SE, COME SEMBRA, VA TUTTO BENE, IN QUESTA FASE E' ESSENZIALE POTENZIARE LA MUSCOLATURA ANTERIORE E POSTERIORE DELLA COSCIA E DELLA GAMBA (LEG-PRESS, LEG-CURL, LEG-GLUTEUS. MINI-STEP, MINI-SQUAT)

Recupererò il ginocchio come prima?
UN GINOCCHIO, PUR SE BEN OPERATO COME FOSSE UN'"OPERA D'ARTE", NON PUO' ESSERE CONSIDERATO COME UN GINOCCHIO SANO TUTTAVIA E' UN GINOCCHIO STABILE E CHE COME TALE CONSENTE UN PIENO RITORNO ALLO SPORT.

CORDIALI SALUTI.

Dr. Roberto LEO