Dolori addominali e dolori lombari

Gentile Dottore,
ormai sono anni che soffro di questo problema.
Ho dei forti dolori addominali, che sono collegati a dolori lombari.
Premetto che sono dei dolori di tipo muscolare, ma che tuttavia, a volte mi costringono ad andare in bagno, a volte anche con diarrea.
Questi dolori vengono soprattutto o peggiorano ogni qualvolta devo affrontare un qualcosa, andare all'università, andare al lavoro, perfino uscire con gli amici.
Sono sicuro che il dolore non derivi dall'intestino o dallo stomaco, in virtù del fatto, che mi sono sottoposto a tutte le analisi possibili durante gli anni, analisi del sangue, delle urine, ecografie alla pancia, l'esito delle analisi è stato sempre negativo.
Possibile che il dolore addominale provenga dal mal di schiena?
Ho fatto fisioterapia per anni, perchè mi avevano riscontrato una schisi congenita della 5 e 6 vertebra, quindi problemi lombari ne ho.
Infine aggiungo che sono una persona molto emotiva e nervosa, e che ho 19 anni.

Grazie per l'attenzione, attendo e spero in un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cominciando dal fondo, penso che il fatto che Lei sia "una persona molto emotiva e nervosa" possa essere alla base dei Suoi problemi. La schisi (che è sempre congenita, è può essere della 5^ lombare ma non della 6^, che non esiste)è il più delle volte del tutto asintomatica e non dà problemi. Del resto se l'origine dei dolori addominali fosse localizzata in altra sede, ad esempio la schiena, li avrebbe indipendentemente dal fatto che Lei debba "affrontare un qualcosa".
Le consiglio una visita ortopedica per accertare le condizioni della schiena, dopo di che, sapendo di essere del tutto sano, potrà prendere in considerazione l'aiuto di uno psicologo che L'aiuti a superare anche questo problema.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it