Lombalgia irrisolvibile

Buongiorno, da oltre 4 anni soffro di una lombalgia cronica, senza irradiazione radicolare, sostenuta da una discopatia disidtatativa protrusiva in l5-s1.
Gia' due anni orsono mi e' stato impiantato uno spaziatore interlaminare intraspinoso INTRASPINE alivello l5-s1 per risolvere la lombalgia ma senza nessun risultato.
Dopo avere affrontato nuovamente vari cicli fisioterapici sempre senza risultato,
da circa 20 giorni sono stato sottoposto ad un trattamento percutaneo di Nucleotomia l5-s1 con DEKOMPRESSOR poiche' una discografia provocativa fatta in quella sede sia a l4-l5 che a l5-s1 ha riscontrato dischi contenenti e discografia provocativa fortemente positiva in l5-s1 di tipo meccanico.
Purtoppo passati gia' 20 giorni ancora non noto nessun miglioramento dei miei sintomi ( lombalgia da seduto,in anteroflessione e con movimentazioni di carichi anche minimi).
Oltretutto mentre prima stare in piedi non causava nessun sintomo, ora avverto in sede alta sacrale come una lieve contrattura.
Non so se questo sia normale ( ma penso proprio di no!!) e vorrei sapere se in questi trattamenti c'e' il pericolo di un ulteriore abbassamento del disco che possa causare ulteriori fastidi anche se in quel segmento e' presente lo spaziatore siliconico INTRASPINE.
Ringrazio sentitamente per il riscontro a questi miei quesiti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo certo pretendere di sapere la causa del dolore senza visitarla, soprattutto in un caso complesso già operato più volte.
Ma se il dolore è dovuto alla microinstabilità L5-S1, su un disco nero degenerato, e che non si giova dell'interspinoso, potrebbe essere necessario un intervento di rimozione dello spaziatore e stabilizzazione vertebrale tramite artrosi strumentata, cioè con viti e sbarre di titanio.
Le conviene farsi vedere da un ortopedico specialista in chirurgia vertebrale per escludere o conferma questa possibilità.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il riscontro e seguiro' il suo consiglio
sperando che non debba per forza arrivare all'ultima spiaggia dell'artrodesi strumentata, considerando l'invasivita' e di rischi di questo intervento senza ritorno considerato che molti non risolvono nulla neanche
con questo intervento ma anzi...stanno ancora peggio!!
Cordiali saluti.