Dell'alluce ed estensore comune delle dita

Gentile dottore ho eseguito un ecografia e il reperto e : la nodulazione palpabile clinicamente, voluminosa,misura oltre 30x28x32 mm.Essa é in continuità diretta con il cavo articolare astragalo cuboideo. Discreto il versamento fluido ,modeste le corpuscolazioni.ho eseguito esami del sangue per probabile gotta l' uricemia e 7,7 valore massimo 7 ed il resto e nella norma.RM MUSCOLOSCHELETRICA 4S/3P
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA CAVIGLIA SINISTRA
L'esame RM della caviglia sn mostra gli esiti post-distrattivi non ancora
stabilizzati a carico del legamento peroneo astragalico anteriore.
Nella norma le restanti strutture legamentose periastragaliche.
Le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astragalica e
astragalo-calcaneare non evidenziato alterazioni morfostrutturali in tutte le
sequenze eseguite.
Nella norma il trofismo osseo.
E' presente minima falda di versamento articolare.
Regolare decorso profilo e intensita' di segnale delle strutture tendinee
esaminate.
In sede antero-Iaterale e' presente edema del sottocute a cui si associa
importante distensione fluida della guaina sinoviale del tendine estensore lungo
dell'alluce ed estensore comune delle dita.
E' altresi' presente distensione fluida della guaina sinoviale dei tendini peronei
estendentesi distalmente alloro punto di deflessione.
Sempre in sede laterale si osserva quadro di sinovite reattiva in corrispondenza
della sottoastragalica con estroflessione della stessa nel contesto del sottocute.cosa devo fare in attesa di una vostra risposta ringrazio
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, oltre a conoscere il referto degli esami strumentali da Lei eseguiti, sarebbe per tutti utile conoscere la sua sintomatologia, da quando è comparsa, come è comparsa e quali sono i suoi disturbi. E anche sapere se qualche collega l'ha già visitato. Un referto radiologico ha i suoi limiti e l'esame clinico "a letto del malato" rimane e rimarrà sempre l'elemento portante di ogni diagnosi e terapia.
Nell'attessa cordiali saluti
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il gentile dott. Luciano Mazzucco il dolore dura 1 mese circa e comparsa come una pallina che poi ha iniziato a gonfiarsi difficolta nel deambulare e leggeroo dolore alle dita dei piedi gia visitato da ortopedico riposo assoluto ghiaccio e colchicina lirca 1mg 1x1 al di x 4gg .Alla mattina e sgonfia ma verso meta pomeriggiio inizia a gonfiare cosa posso fare grazie per il consulto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il gentile dott. Luciano Mazzucco ed altri ortopedici il dolore dura 1 mese circa e comparsa come una pallina che poi ha iniziato a gonfiarsi difficolta nel deambulare e leggeroo dolore alle dita dei piedi gia visitato da ortopedico riposo assoluto ghiaccio e colchicina lirca 1mg 1x1 al di x 4gg .Alla mattina e sgonfia ma verso meta pomeriggiio inizia a gonfiare cosa posso fare grazie per il consulto.
[#4]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
In base alle informazioni attuali, forse può essere utile eseguire un artrocentesi del cavo articolare della caviglia e uno svuotamento del versamento peritendineo, così da poter eseguire anche un esame del liquido prelevato. Trattandosi forse di un artrite posso anche concordare con la terapia attuata finora. Comunque solo chi la visiterà nuovamente potrà trarre delle conclusioni, pertanto le consiglio un nuovo controllo ortopedico.
Saluti Dott. L. Mazzucco