Piattismo, scoliosi, cifosi

Buongiorno, ho 17 anni, 1.80mt x 65 kg.
Avendo fatto una rx rachide mi è stata riscontrata una lieve scoliosi a doppia curva lombare e un'accentuazione della cifosi dorsale. In successiva visita fisiatrica mi sono stati prescritti i plantari di sostegno su misura di tipo Leidos in quanto ho piattismo di 3° / 4° grado con valgismo del retropiede, sistematico.
Tra qualche giorno avrò la visita ortopedica di controllo dove spero mi possa essere fatta la podografia che non ho fatto dal fisiatra o eventuali esami radiografici se utili.
Vorrei sapere se i problemi alla colonna quali scoliosi e cifosi potrebbero aggravarsi o comunque correggibili in quanto ho una vita incentrata sullo studio e computer quindi ho poco tempo da dedicare allo sport. riguardo al piattismo quali sono le conseguenze dello stesso e con i plantari quali sarebbero i benefici? (premetto che già ora dopo una mezz'oretta - un'ora o più di stazione eretta in piedi mi stanco, mi fa male la schiena e ginocchia). Saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Premetto che solo dopo una visita si può dire qualcosa di certo; spesso le cause sono diverse e ci sono vari gradi per ogni alterazione, che vanno studiati singolarmente e in correlazione tra loro, e non basta la risposta delle rx ma ci vuole la visione diretta.
Dalla radiografia per scoliosi si può capire quanto ancora le resta da crescere (indice di Risser), e questo dirà (insieme ad altre cose) la probabilità che la sua scoliosi e la sua ipercifosi peggiorino.
L'uso di busti correttivi è riservato a pazienti che devono ancora crescere un bel pò, altrimenti sono inutili.
Valgismo del retropiede "sistematico" non l'ho mai sentito dire, forse la parola è un'altra.
La "podografia", temine col quale credo intenda una valutazione su podoscopio o con pedana computerizzata dell'appoggio plantare, spesso non è così utile, uno specialista esperto vede con un'occhiata quello che c'è da vedere!
Se ci sono le ginocchia valghe e il calcaneovalgo, con dolori caratteristici dovuti a questo, i plantari su misura, se ben fatti, possono alleviare i dolori ma non portare ad una modifica del valgismo, quindi funzionano finché si portano.
Esistono anche interventi chirurgici per correggere il piattismo sintomatico e il valgismo eccessivo delle ginocchia, ma solo una visita può dire quali siano le indicazioni nel suo caso.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica