Quale tipologia di materasso per l'artrosi

Gentilissimi Dottori
mai madre ,una donna di 55 anni,soffre ormai da tempo di artrosi lombale e le sono state diagnosticate anche due ernie lombali.
Da anni dorme su un materasso di lana ortopedico su assi di legno poste su reti a molle,ha deciso ormai di cambiarli e vorremmo sapere qual'è e se c'è una tipologia di materasso più idoneo alle sue patologie e se dobbiamo prendere in considerazione l'eliminazione delle assi di legno e la sostituzione delle reti.
Ringraziandovi per l'attenzione e in attesa di una risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' chiaro che l'ortopedico c'entra poco, dal punto di vista clinico-diagnostico.terapeutico. Più che altro la scelta di un "giaciglio" su cui dormire dipende da molti fattori (personali e generali). Non so esattamente cosa ne pensa lei ma nella mia pratica quotidiana ho avuto molte conferme, dai miei pazienti, che il materasso in lattice su tavola di legno è la soluzione più confortevole per chi soffre di artrosi.
C'è da dire che vi sono tanti tipi di materassi in lattice (morbido, semimorbido, duro, graduato, settoriale, ecc.), bisogna trovare quello giusto per mamma. La soluzione migliore è quella di andare al negozio per provare direttamente se il materasso è confortevole. Vi sono, per l'appunto, negozi che fanno "testare" il paziente direttamente sui vari tipi di materassi scegleindo poi quello che più si addice alle proprie esigenze.
Aiguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net