Spondilolistesi

sono un ragazzo di trenta anni per dei disturbi alla schiena ho fatto una visita ortopedica e mi hanno richiesto di fare una risonanza magnetica con il seguente referto...che vuol dire in termini più semplici quanto emerso nella risonanza magnetica?
referto risonanza magnetica
RMN RACHIDE CERVICALE
verticalizzata la fiiologica lordosi con diffusi fenomeni di spondilolisi e discoartrosi di tipo disidratativo.
Protusi posteriormente i dischi intersomatici C3-C4, C4-C5 E C5-C6 rendendosi responsabili di locale condizione di stenosi spinale con impronta sulla superfici midollare.
il midollo cervicale conserva regolarità del suo segnale.
RMN RACHIDE LOMBO-SACRALE
Anterolistesi di I grado di L5 su S1 con spondilolisi istmica interarticolare.
lo spazio intersomatico appare nettamente ridotto in altezza con evidenza di grave stenosi dei forami neurali.
si riconosce ernia discale foraminale destra nell'ambito di globale prolasso posteriore dell'anulus fibroso.
regolare morfologia e segnale del cono midollare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Anterolistesi di I grado di L5 su S1 con spondilolisi istmica interarticolare.
= la mancata saldatura dell'arco posteriore di L5 provoca una instabilità e lo scivolamento della vertebra rispetto alla sottostante S1
lo spazio intersomatico appare nettamente ridotto in altezza con evidenza di grave stenosi dei forami neurali.
= lo spazio fra le due vertebre, in genere occupato dal disco, è diminuito di altezza per disidratazione del disco, sollecitato dallo scivolamento di L5; i forami attraverso i quali escono le radici nervose che scendono agli arti inferiori sono di minori dimensioni
si riconosce ernia discale foraminale destra nell'ambito di globale prolasso posteriore dell'anulus fibroso
= se riferito allo stesso disco, il forame destro è ristretto dall'ernia discale. va detto che in presenza di una spondilolistesi va controllata l'immagine che può rappresentare una finta ernia in quanto il disco è deformato dallo scivolamento della vertebra soprastante.
regolare morfologia e segnale del cono midollare
=nulla a carico dell'apice del midollo spinale

Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto della RMN non consente quindi di porre diagnosi, ma bisogna che un ortopedico, meglio se esperto in patologie vertebrali, La visiti e veda le immagini per darLe i necessari consigli sugli accorgimenti da avere in presenza di una spondilolisi e spondilolistesi (per il lavoro e lo sport) e per consigliare il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it