Cervicale vertigini e bruciore alla schiena

SAlve vorreicapire una cosa.
Ormai sono anni che vago x terra mare e cielo senza risultati sono ormai inquadrato come soggetto ansioso che soffre di somatizzazioni, e fin qui non dico che i medici non hanno ragione , pero perche' con me nessun farmaco fa effetto??
Iniziando da antidepressivi e ansiolitici e altri??
Tutto sta in un disturbo che e' iniziato 4/5 anni fa con una contrazione muscolare a livello dei polpacci di entrambi le gambe questo dopo vari accertamenti e diagnosi di tutti i tipi sia reumatiche che psichiatriche mi hanno scoraggiato del tutto ed ecco che il caso si e' aggravato portando in me un'ansia reattiva per non aver trovata una causa al mio disturbo.
Fatto sta che io sin da piccolo diciamo all'eta di 25/30 anno ho sempre sofferto con vertigini cervicale e dolori di schiena ma allora comunque in me non si parlava proprio di ansia , poi dopo son venuti questi dolori alle gambe e addio
Ho fatto RMN alla schiena e' ho diverse protusioni ho un'ancoartrosi a livello della cervicale
Ora vi chiedo possibile che un semplice problema di schiena o di cervicale possa procurarmi disturbi come bruciore alla schiena vertigini e dolore alla gambe entrambi.
Fatto sta che a livello cervicale se mi premo sento un dolore cane e se abbasso la testa in avanti veloce mi gira tutto, e poi a me ste vertigini mi portano ansia come attacchi di ansia xche' mi sento che le gambe non mi reggono piu'
Insomma sono andato da tutti ma non da un ortopedico e allora vorrei anche un vostro consiglio, su che esami fare .
Addirittura pensate che non posso stare seduto che sento la schiena in fiamme devo mettermi in posture errate x trovare sollievo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei dice : sono andato da tutti tranne che da un ortopedico!!!!!!!!!
Ma è proprio lo specialista ortopedico che deve consultare per il rachide cervicale e per il rachide lombo sacrale; avendo lei come riferisce un uncoartrosi e delle protrusioni discali lombari.
Sarà il collega ortopedico, dopo averlo valutato clinicamente ed aver visonato gli accertamenti diagnostici che ha eseguito, a stabilire quali esami ancora fare e prescrivere la adeguata terapia farmacologica e la fisiochinesiterapia da eseguire, magari affidandosi poi ad un o specialista Fisiatra.
Le vertigini sono verosimilmente derivanti dalla uncoartrosi cervicale esistente e deve curarle bene con adeguati trattamenti.
Queste sono patologie reali ed obiettive alla colonna vertebrale da affrontare cosi; qualora poi soffre anche di turbe neuro-psichiatriche si rivolga anche ad un collega neurologo e/o psichiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott ho eseguito la rx del rachide in toto e della cervicale
Allego referto
Allo stato attuale non si apprezzano segni da riferire a lesioni assee a focolaio ne di natura traumatica
Distanza interpeduncolare rispettata
Asse vertebrale cervicale conservato
Note di cervico uncoartrosi
Segni di spondilosi dorsale
Tratto lombare ipolordotico . Spondilosi con scarsa produzione osteofitosica.
Discoartrosi di L5/S1 con riduzione dello spazio discale.
Modesta riduzione d'ampiezza anche nello spazio intersomatico L4/L5
Questo e' quello che e' uscito adesso chiedo un consiglio da lei
Inoltre come gia' ha potuto capire soffro anche di un disturbo di somatizzazione che amplifica forse la situazione di base??
Fatto sta che ho sempre una tensione dietro la nuca che mi fa venire vertigini
Secondo lei devo andare prima dall'ortopedico e poi dal fisiatra o direttamente da lui??
Come funziona??
[#3]
dopo
Utente
Egregio dotto mi ha piu' risposto in merito alla mia richiesta del 2/11/11
Siccome mi fido di quello che dice vorrei un consiglio in merito a quei risultati che le ho postato e come muovermi in che senso se dall'ortopedico o dal fisiatra
Oppure se gia lei puo' darmi un consiglio su che tarapia effettuare