Ginocchio gonfio senza dolore

Salve, ho 48 anni da circa 15 giorni il ginocchio sx è gonfio, e non riesco a piegarlo all'indietro.Premetto che prima d'ora non accusavo nessun fastidio. Non ho subito ne contusioni ne traumi. Ho eseguito una risonanza magnetica ed ecco il referto: quadro degenerativo ad entrambe le fibrocartilagini meniscali con irregolarità del bordo libero, coesiste sclero subcondrale dei piatti tibiali e distacco capsulo meniscale bilaterale. Regolarmente rappresentati i legamenti crociati ed i collaterali. Tendenza alla lateralizzazione della rotula con presenza di qualche tralcio sinoviale nello spazio femoro rotuleo ed irregolarità della superficie articolare rotulea. Flogosi del corpo adiposo di Hoffa.Presenza di versamento sottoquadricipitalee pericondiloideo. Borsite prerotulea.Potrebbe spiegarmi questo referto? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dalla risposta della risonanza non è possibile capire la causa del gonfiore, visto che parla sia di borsite, un gonfiore esterno all'articolazione, che di versamento nell'articolazione. Anche i reperti meniscali e cartilaginei non necessariamente sono la causa del problema.
Le consiglio una visita specialistica per fare diagnosi e seguire, se necessaria, una terapia mirata.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica