Dolore piede

Buongiorno, ho un problema con un piede. Ho praticato per 6/7 mesi la corsa, dopo essere stato fermo da qualsiasi attività per più di un anno.
A fine maggio, una mattina mi sveglio con un dolore abbastanza forte al piede. Esattamente nel lato interno del piede sinistro, nella parte anteriore del tallone, nel centro dell'arco plantare (dove il piede si "incurva").

Facendo un po' di pressione con le dita il dolore aumenta. Penso a qualche infiammazione di un tendine e non mi preoccupo. Passato un mese il dolore è diminuito ma contina a persistere e mi faccio fare un'ecografia, con esito negativo. Nessun problema riscontrato.

Verso metà agosto mi rivolgo ad un ortopedico che mi diagnostica una borsite. Effettua un'infiltrazione e il dolore sparisce nel giro di qualche giorno, ma compare leggermente più indietro. Mi fa una seconda infiltrazione e il dolore quasi scompare, però mi rimane sempre un senso di fastidio nella parte posteriore del piede e afferrando il tallone con la mano destra e premendo leggermente avverto un po' di dolore.

Il medico allora mi fa fare una risonanza ed il referto è il seguente: "Non si osservano alterazioni del trofismo scheletrico. Le superfici cartilaginee sono integre. Si osserva un discreto valgismo dell'alluce con segni sclerosi metatarso falangea. Non si rileva significativo versamento articolare. Le strutture capsulo ligamentose del complesso peri astragalico sono regolari. I tendini della caviglia e del piede sono regolarmente rappresentati.Si apprezza un lieve disallineamento delle teste metatarsali sul piano coronale. La fascia plantare è regolare"

Il medico ha avuto dei problemi e non sarà in attività per un po' quindi mi sono rivolto ad un altro dottore. Sotto consiglio di quest'ultimo ho acquistato delle talloniere. Per qualche giorno il dolore è diminuito progressivamente, salvo poi tornare.

Ho poi provveduto a fasciare la caviglia e nuovamente per qualche giorno il dolore è nuovamente diminuito fino a scomparire per un paio di giorni salvo poi tornare nella parte anteriore del piede (dove non avevo mai provato dolore).

Su consiglio di un mio amico ho comunque acquistato un paio di scarpe da corsa e ho provato ad andare a correre con uno strano effetto.
Durante la corsa e tutto il tempo che passa da dopo la corsa a quando vado a dormire non ho dolore. Quando però mi sveglio la mattina ed esco per andare a lavorare il fastidio si fa sentire quasi sempre durante la camminata, ma non è continuo, va e viene.

Mi è anche capitato di andare a camminare in montagna per 7/8 ore e non sentire mai nè dolore nè fastidio, salvo poi avere fastidio il giorno dopo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema, perchè sembra che tutte le volte che abbia trovato una possibile soluzione, il dolore diminuisce per poi ripresentarsi dopo diversi giorni.

Grazie a tutti!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i sintomi che riferisce e la loro frequenza, (uniti al fatto non trascurabile che questo si tratta di un consulto on-line e non la possiamo visitare!) non ci permettono di capire la causa dei dolori.
La risonanza sembra aver escluso cause anatomiche definite del dolore, il quale sembra più di natura posturale, legato forse all'appoggio del piede. Conviene farsi vedere da un ortopedico o fisiatra che possa studiare anche questo aspetto e che possa, se necessario, dirle se potrebbero essere utili dei plantari su misura.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica