Formicolio indice causa freddo? aiuto!

buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e in queste ultime 2 settimane ho riscontrato questo sintomo:
non appena esco di casa e quindi avviene il contatto con il freddo e le temperature rigide di questi giorni, avverto un formicolio all'indice della mano destra.. e lo sento come "ovattato" .. non capisco che collegamento ci possa esser con il formicolio al mio dito e il freddo, tant'è che ho notato che quando sono in casa mi succede invece di sentire pesante il braccio destro e di avvertire come una sorta di dolore e affaticamento su tutto il bracccio destro.
cosa può essere? premetto che sono molto spaventata da questa cosa, avendo fatto ricerche su internet e avendo riscontrato diagnosi gravi.
aspetto una risposta.
grazie mille

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso che chi non ha nessuna competenza medica possa fare ricerche utili in Internet, perché gli mancano gli strumenti per orientarsi fra le mille informazioni non sempre corrette. Tenga presente che un solo sintomo può appartenere a decine o centinaia di patologie oppure anche a situazioni normali; solo il medico può valutare il ruolo di quel singolo sintomo anche solamente cercando altri segni o interpretando le risposte del paziente a specifiche domande. E' quindi normale che la confusione aumenti invece che diminuire.
Approfitto per segnalare a Lei e agli altri Utenti di preferire, per l'informazione sanitaria, i siti che presentano il bollino rosso e blu dell' HONcode, come quello che trova in queste pagine in basso a sinistra.
Per venire al Suo problema, non è possibile, solo in base alla Sua descrizione, decidere la diagnosi. E' possibile che il dito sia vascolarizzato da un'arteria un po' più sottile rispetto a quelle delle altre dita, ma che in condizioni normali porta sufficiente quantità di sangue. Con l'esposizione al freddo (e le temperaature di questi giorni sono più basse del solito) i vasi (arterie e vene) diventano più sottili (=vasocostrizione) ed è quindi possibile che in queste occasioni il sangue che arriva al dito sia meno del necessario. Sarebbe più grave se questo problema insorgesse a tutte le dita, ancor più se a tutte e due le mani o anche ai piedi.
Il senso di pesantezza a tutto l'arto in genere ha origini diverse che vanno comunque indagate per capire se le cause sono legate alla circolazione oppure a una irritazione di uno o più radici nervose. Le consiglio di rivolgersi a un Chirurgo Vascolare: se digita su Google "chirurgia vascolare" seguita dal capoluogo che ha indicato nei Suoi dati (che non posso citare per tuteloare la Sua privacy) troverà al primo posto il sito della UO di Chirurgia Vascolare della Sua città. Questo non vuol dire che prevedo che debba essere operata, ma semplicemente che lì può trovare professionisti preparati che possono guidarLa nel percorso diagnostico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it