Spalla con calcificazioni e degenerazione del menisco articolare

Salve, ho un problema che mi affligge da mesi e che non ha ancora trovato soluzione nonostante terapie varie e infiltrazioni di acido ialuronico. Due anni e mezzo fa ho subito la lesione parziale del tendine sovraspinoso braccio sinistro a cui è seguita una serie infinita di terapie.... ma ora è il braccio destro che mi fa male con un dolore fisso che si irradia fino alla mano dolore che ho ormai da mesi a gennaio ho fatto RX da cui è emerso: presenza di calcificazione della borsa del sovraspinoso integrare con eco. Fatta l'ecografia questo è il referto:modesta falda di peritendinite del capolungo alla porzione curca con tendine di ecostruttura conservata, borsite del sottoscapolare con aspetti sinovitici e microcalcificazione della placca inserzionale sovraspinoso di ecostruttura nei limiti con calcificazione borsale. minima falda di borsite del sottospinoso con tendine regolare. si segnala altresì disallineamento ed ipermobilità dinamica dell'acromion claveare con segni di degenerazione del menisco articolare.

Sono preoccupata e ormai in preda a dolori continui che si irradiano per tutto il braccio fino alla mano e dove anche le terapie eseguite prescritte dalla fisiatra, 4infiltrazioni di acido ialuronico senza cortisone (soffro di diabete), laser e magneto ghiaccio e gocce di pennsaid che non hanno portato alcun beneficio e miglioramento.... fra qualche giorno dovrò iniziare la rieducazione ma con i dolori che ancora sono molto forti credo non potrò iniziare,ora mi sto muovendo per una visita ortopedica che spero possa rivelare la reale situazione e prospettare una cura risolutiva al problema spalla. Un vostro parere mi darebbe tranquillità dove al momento vedo solo ombre e nessuna via di soluzione. Il mio quesito è: ma questi dolori non andranno più via? C'è possibilità, magari con un intervento, di guarigione definitiva o dovrò convivere, vita natural durante col dolore e col problema? Sono disperata e ormai tra il braccio sn e il ds non riesco più a muovere gli arti e ho ridotto la mia capacità lavorativa del 80%. Vorrei aggiungere che a parte le spalle soffro di una forma di artosi e consumo cartilagineo in tutte le articolazioni (cervicale dove è presente anche una salienza posteriore dell'anulus C4-5-6- protrusione C6-7 e dilatazione del canale centrale dell'ependima C6-7, spalla ds e sin bacino coxartrosi bilaterale gonartrosi bilaterale caviglie, piede cavo e dove, ogni articolazione singolarmente presenta problematiche varie in più cifoscoliosi e una riduzione della statura di 6 centimetri, ernie cervicali lombari) ho eseguito decine di visite ma finora nessun medico si è espresso globalmente sulle cause di quanto mi sta succedendo e che nell'arco di due anni sta emergendo dalle decine di referti eseguiti e dalla condizione di dolore cronico che ho in praticamente tutto il corpo. (Soffro di diabete tipo 2 di tiroidite autoimmune e di osteopenia) Grazie per avermi ascoltata, aspetto con ansia una risposta!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sofferenza della spalla sinistra è una patologia che non di rado si ricontra negli ambulatori di Chirurgia della Spalla. Ma veniamo ai punti essenziali:
1. Spalla destra: il dolore è passato? ...è guarita o è rimasto qualche fastidio?
2. Spalla sinistra: la RDX ha messo in evidenza delle calcificazioni che andrebbero valutate meglio con la visione dei radiogrammi e/o integrazione con altre indagini strumentali (RM,ecc); l'ECOGRAFIA mette in evidenza una patologia che si definisce "Outlet Sindrome" ( clicchi qui per ulteriori informazioni: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm ); inoltre è presente anche una tenosinovite del capo lungo del bicipite (clicchi qui per ulteriori informazioni: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )
3.Artrosi diffusa
4.Pluridiscopatia
Per quanto riguarda la spalla sinistra c'è la possibilità di un trattamento incruento con infiltrazioni (tenendo sotto controllo la glicemia con opportuni farmaci) oppure può delinearsi l' indicazione per un intervento chirurgico da effettuarsi per via artroscopica.
Per le altre patologie (artrosi diffusa, pluridiscopatia e forse anche osteoporosi) vi sono diverse possibilità di trattamento che andrebbero valutate passo dopo passo con controlli ortopedici costanti e continui.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Citazione:Spalla destra: il dolore è passato? ...è guarita o è rimasto qualche fastidio?
2. Spalla sinistra: la RDX ha messo in evidenza delle calcificazioni

Dunque è la spalla destra che è interessata dalle calcificazioni e per la quale dott, Lei gentilmente e celermente mi ha dato delle spiegazioni molto chiare e precise sul da farsi, ho infatti nel frattempo prenotato una visita ortopedica per il 26 aprile in un centro universitario e credo che in questa sede si deciderà il da farsi, per la sinistra invece che è quella interessata dalla lesione del tendine sovraspinoso in seguito ad un incidente, devo dire che, passato lo stato infiammatorio iniziale (durato quasi due anni)mi è rimasto un fastidioso dolore costante ma che, al momento, visto lo stato in cui versa l'altra spalla mi da meno pensieri anche se la mobilità è ancora ridotta in tutti i piani; secondo lei dott Grosso la lesione è meglio trattarla chirurgicamente visto che tutte le terapie finora eseguite non hanno fatto granchè bene? E inoltre, la degenerazione del menisco articolare della spalla destra, è una patologia grave? Potrebbe esserci un fattore degenerativo (e/o una malattia autoimmune tenendo anche presente che ho fatto anche degli esami in cui gli anticorpi ANTIdna e le immunoglobuline sono risultati POSITIVI ) che provocano questo, visto che lo stesso problema è presente anche ad altre articolazioni?. La ringrazio infinitamente dei consigli e dei chiarimenti....