Cervicoartrosi

Sono in cura da un osteopata per dolori al collo (cervicale). I trattamenti sono gia' stati 10 e non ho avuto risultati soddisfacenti. Gia' altre volte in passato mi sono rivolto a bravi chiropratici che mi hanno risolto il dolore. Preciso che sono reduce da un lungo viaggio durato giorni con molte ore di pulman su strada. Al ritorno i miei dolori sono peggiorati. Mi sono ora deciso a fare l'esame radiologico di cui espongo il risultato:"CERVICOARTROSI DIFFUSA CON EVIDENTE DEFORMAZIONE DEI METAMERI NEL TRATTO MEDIO DISTALE E SOFFERENZA DISCALE MULTIPLA. RIDOTTA LA CURVA DI LORDOSI CERVICALE. ANCORA NEI LIMITI I FORAMI DI CONIUGAZIONE A DX. INIZIALE DEFORMAZIONE DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE NEL TRATTO PROSSIMALE A SINISTRA. ACCENTUATA ARTROSI IN SEDE POSTERIORE. Con questo risultato mi consigliate di continuare il trattamento dall'osteopata o di rivolgermi a qualcun'altro? Grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La sola descrizione del referto mostra un quadro apparentemente compatibile con l'età. La cosa fondamentale è comunque conoscere il quadro clinico, cioè i Suoi disturbi, le modalità di insorgenza, le caratteristiche,gli eventuali problemi neurologici, se presenti, ecc ecc.
La sola e unica cosa da fare è consultare un bravo Medico Fisiatra per una attenta valutazione del Suo collo e la visione delle rx. L'osteopata/chiropratico quasi mai è medico, per cui, anche se "bravo", non è autorizzato a visitare e fare diagnosi né a valutare le radiografie (per sapere se è un medico controlli qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot )
Il Medico Fisiatra, dopo averLa visitata e aver visionate le rx, saprà consigliarLe il trattamento più idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia