Dolore intenso spalla

buongiorno
dopo una caduta accidentale ho sbattuto la spalla posteriormente ,dopo circa un mese il dolore è ancora notevole.
questa è la diagnosi di RM
millimetrico focolaio di alterato segnale di tipo flogistico edematoso è riconoscibile in sede sottocorticale al compartimento posteriore della testa omerale. Si associa la presenza di micrcisti sottocorticale.
Il tendine del muscolo sovraspinato appare diffusamente ispessito e disomogeneo per edema di tipo flogistico.
Ipertrofia della capsula dell'articolazione acromion-claveare.
Marcatamente assotigliato e disomogeneo sopratutto in sede inserzionale
e preinserzionale il tendine del muscolo sottoscapolare che presenta
profilo sinuoso.
Tenosinovite del tendine del capoluogo del bicipite.
Ispessito il tendine del muscolo sottospinato.
regolari i cercini glenoidei.
Quota di versamento articolare ; film liquido nel contesto della borsa
subacromion deltoidea.
Ho 50 anni , non faccio attività fisica ma il dolore mi blocca i movimenti laterali
Vorrei sapere se tutto questo mi porterà ad un intervento chirurgico o ci sono delle alternative ?
grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se è difficile crederlo ma è più che normale che il dolore sia ancora presente dopo circa un mese. La sua spalla (non ho capito se quella destra o sinistra ma non ha nessuna importanza) è purtroppo preda di una complessa patologia. Infatti lei ha:
1) una patologia degenerativa caratterizzata dalla presenza di una "Ipertrofia della capsula dell'articolazione acromion-claveare"
2)una patologia infiammatoria caratterizzata dalla presenza di a-il tendine del muscolo sovraspinato appare diffusamente ispessito e disomogeneo per edema di tipo flogistico; b-tenosinovite del tendine del capoluogo del bicipite ed infine c-quota di versamento articolare e film liquido nel contesto della borsa
subacromion deltoidea. Detto questo è opportuno che si rivolga ad un chirurgo della spalla per definire meglio la diagnosi ma soprattuto per stabilire una precisa terapia che solo tale specialista può miratamente consigliarle.
Auguri
P.S. se vuole legga anche: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1788-una-delle-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla-l-artrosi-dell-acromion-claveare.html e https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html .
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
da quello che capisco si tratta piu di tendini che di ossa , quindi sarebbe meglio una visita dal fisiatra ??
grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le cose non stanno proprio come lei scrive, il mio consiglio resta quello di consultare il chirurgo della spalla.
Auguri