Instabilità sterno claveare

Gentili dottori sono un soggetto iperlasso.
Ho notato che eseguendo in piedi il movimento del "nuotatore" nel momento in cui sposto la spalla indietro e poi verso l'alto, sento un clack all'articolazione sterno claveare solo a sinistra. Davanti allo specchio si nota chiaramente come la clavicola fuoriesce leggermente dallo sterno. Non ho avuto nessun trauma e non ho dolori a condizione di non fare questi movimenti che tendono a sub-lussare l'articolazione.
So bene che nella mia condizione c'è bisogno di molto auto-controllo poichè il rischio di lussazioni è alto.

Cosa consigliate in questi casi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sublussazione sterno claveare è una situzione patologica in cui la clavicola (che si articola con lo sterno) non è proprio del tutto in sede ma è parzialmente decentrata dalla sua normale posizione anatomica. Diverso è il caso di lussazione sterno claveare dove la clavicola è completamente decentrata ovvero fuoriuscita dalla sua normale posizione. In questo caso (molto poco frequente per la verità) è da prendere in considerazione un intervento chirurgico. Nel caso, invece, della sublussazione è molto importante valutare anche clinicamente alcuni segni importanti così come è importante valutare la sintomatologia del paziente al fine di stabilire un corretto programma terapeutico. Il mio consiglio è quello di affidarsi al chirurgo della spalla per una precisa valutazione diagnostica e quindi anche una precisa indicazione terapeutica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net