In aprile ho subito un'altra lussazione atraumatica alla spalla destra

Salve, dopo 8 anni dall'ultima volta, in aprile ho subito un'altra lussazione atraumatica alla spalla destra.
Ho ritirato da poco la RM e vorrei un parere sul referto:

Irregolarità del cernice glenoideo anteriore compatibile con piccola lesione di Bankart ed incisura di Hill-Sachs sulla testa omerale.
Minima reazione sinoviale GO.
Nella norma il tendine sottoscapolare.
Non lesionI della cuffia dei rotatori.
Regolare il tendine del CLBO.

Ho pensato spesso all'operazione ma ora c sto ripensando; se è necessaria ovviamente la faccio ma se la posso evitare seguendo un programma di potenziamento sarei più contenta.
E' una cosa possibile o la situazione richiede l'intervento?
Muscolarmente posso sicuramente migliorare, sono molto magra e piccola e, onestamente, in questi anni, non ho eseguito gli esercizi di rinforzo in modo regolare.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
volevo chiederle una precisazione, cosa intende per traumatica? in che modo ha avuto la lussazione? come si è lussata la spalla la prima volta? quante volte è accaduto che la spalla si è lussata?

Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la prima volta è successo circa 10 anni fà, dando un pugno "a vuoto" ad un'amico, ma è subito rientrata. Nei 2 anni successivi si è lussata altre 6 volte rientrando sempre spontaneamente, la 7^volta è successo di notte probabilmente mentre mi giravo nel letto; in questa occasione sono dovuta andare al pronto soccorso. Da allora non è successo più perchè ho iniviato a fare esercizi(credo sia questo il motivo visto che prima non facevo nessun esercizio specifico).
Questa volta è successo appoggiando la borsa per terra in macchina nel posto passeggiero e contremporaneamente voltandomi per chiudere lo sportello dove stavo seduta.
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
tutte le condizioni che ha descritto sono realmente "atraumatiche" e gli episodi sono abbastanza frequenti. In questi casi è importante eseguire una TC per valutare se con le lussazioni recidivanti ci sia stata una perdita di tessuto osseo della glena (metodo PICO) e successivamente eseguire circa 6 mesi di intensa rieducazione con potenziamento muscolare. IN caso di persistenza dei sintomi e dai risultati della TC si decide il tipo di intervento da eseguire.
La risonanza magnetica evidenzia delle lesioni (Hill sachs e lesione di bankart) che nelle lussazioni traumatiche avvengono solamente dopo diversi episodi e che riducono ulteriormente la stabilità articolare. Le consiglio di farsi seguire in un centro specializzato per la chirurgia della spalla, in primis perché le lussazioni così frequenti sono invalidanti per la sua qualità della vita ma anche perché con il tempo si hanno delle lesioni della cartilagine articolare che portano a rapida degenerazione artrosica.

Cordiali Saluti