Iperpressione rotulea esterna?

Gentili medici.
Volevo spiegarvi la mia situazione delle ginocchia.
- Dicembre 2009 intervento di meniscectomia selettiva laterale del ginocchio DX con shaving cartilagineo per rottura corno posteriore menisco laterale e condropatia allo stadio 2 di Outerbridge.

- Luglio 2010 intervento di meniscectomia selettiva mediale del ginocchio SX con shaving cartilagineo per lesione corno posteriore menisco mediale e condropatia allo stadio 2 di Outerbridge.

- Giugno 2012 intervento di plicectomia mediale del ginocchio SX in esiti di plica medio-patellare patologica del ginocchio SX, durante l'intervento riscotro di iperpressione rotulea esterna (sindrome femoro-rotulea).

Per questo motivo ho eseguito rx assiale rotula (30, 60 e 90°).
Il mio ginocchio è sempre instabile, dolorante, specie sotto carico, a volte "cede" da solo. Volevo chiedervi se era possibile inviarvi le immagini della rx assiale rotulei e se per questa patologia è necessario un'altro intervento.
Le FKT sono state inutili per questa problematica, ne ho fatte 20 ma non si è risolto nulla.

Ringrazio, cordialità.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è normalissimo che la fisioterapia non sia stata utile. 20 sedute, da sole, non servono a nulla.

Purtroppo l'iperpressione femoro-rotulea esterna è una patologia difficile da curare. Ma dipende dalla volontà del paziente: alcuni studi dimostrano che, dopo 6 mesi di fisioterapia, l'85% dei pazienti sta bene e non necessita di alcun tipo di intervento.

Al contrario, esistono diversi tipi di intervento che si possono fare, ma se non si esegue una fisioterapia costante, intensa e prolungata successivamente, danno cattivi risultati.

Il messaggio è: la FKT va fatta COMUNQUE, INTENSAMENTE e a lungo. A volte non basta, e serve ANCHE (ma non solo) un intervento.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
LA ringrazio, ho sentito il mio ortopedico che oltre a questa problematica lui sospetta una lesione del LCA perchè mi ha detto che il cedimento del ginocchio può dipendere solo da quello anche se nella RMN l'unico legamento "alterato" è il LCM che si descrive ispessito per esiti distrattivi.

Ringrazio.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
In realtà non è proprio detto al 100%...
L'iperpressione femoro-rotulea, quando sintomatica PUO' dare cedimento.

Si tratta di una instabilità soggettiva (a differenza di quella oggettiva da insufficienza LCA) che può essere determinata dal dolore, che provoca una inibizione neurale riflessa del quadricipite femorale, con conseguente sensazione di cedimento.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Stamattina l'ortopedico mi ha consigliato una TAC ginocchio sx con metodo lionese perchè mi ha detto che in base a quella decidono se operare le parti molli o l'osso.
Non so che signifighi..
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'ortopedico desidera cioè capire se il difetto da correggere si trova nei tendini e nei legamentio, oppure nella forma dell'osso.
Rimane però il consiglio di non sottoporsi a terapie chirurgiche prima di aver tentato con una FKT efficace per almeno 6 mesi.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho eseguito la TAC ginocchia con protocollo di lionese:
Ecco il referto:

A DESTRA:
T.A.G.T. è di 10,7 mm.
Il basculamento rotuleo è di 3° ed il tilt rotuleo di 20°.
In flessione il basculamento rotuleo è di 1° ed il tilt rotuleo di 20°.
L’angolo di torsione del tendine rotuleo è di 6°.
L’angolo del solco intercondiloideo è di 166°.

A SINISTRA:
T.A.G.T. è di 13 mm.
Il basculamento rotuleo è di 10° ed il tilt rotuleo di 11°.
In flessione il basculamento rotuleo è di 6° ed il tilt rotuleo di 16°.
L’angolo di torsione del tendine rotuleo è di 4°.
L’angolo del solco intercondiloideo è di 156°.

Volevo chiedere un vostro parere.
Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho eseguito la TAC ginocchia con protocollo di lionese:
Ecco il referto:

A DESTRA:
T.A.G.T. è di 10,7 mm.
Il basculamento rotuleo è di 3° ed il tilt rotuleo di 20°.
In flessione il basculamento rotuleo è di 1° ed il tilt rotuleo di 20°.
L’angolo di torsione del tendine rotuleo è di 6°.
L’angolo del solco intercondiloideo è di 166°.

A SINISTRA:
T.A.G.T. è di 13 mm.
Il basculamento rotuleo è di 10° ed il tilt rotuleo di 11°.
In flessione il basculamento rotuleo è di 6° ed il tilt rotuleo di 16°.
L’angolo di torsione del tendine rotuleo è di 4°.
L’angolo del solco intercondiloideo è di 156°.

Volevo chiedere un vostro parere.
Saluti.
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, i valori angolari non son omolto significativi, ed andrebbero interpretati osservando le immagini.
Quanto alla TA-GT è considerata normale fino a 20 mm. Purtroppo però la TC Lionese è un esame molto specifico ma poco sensibile: cioè se risulta >20 mm, siamo sicuri al 97% che il problema è proprio lì, se invece è <20 mm, non abbiamo alcuna certezza.
E' pertanto fondamentale ritornare alla valutazione clinica, e come Le dicevo, tentare ogni approccio conservativo prima di pensare alla chirurgia. L'esame in sè, in assenza di altri elementi, NON sembrerebbe consigliare una trasposizione della tuberosità.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Non discuto sul suo giudizio di fare KT prima dell'intervento. Il punto è che ho fatto ben4 mesi di FKT con KT complesse (sedute di 1 ora cadaune) senza alcun beneficio.
Adesso mi trovo al punto che il ginocchio mi fa male e mi cede.
Non so più cosa fare.
[#10]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in realtà sono passati solo 3 mesi dalla Sua artroscopia, quindi non mi stupisce che le cose stiano ancora così.
I dati di letteratura che Le ho citato parlavano dell'85% di guarigioni a 6 mesi con FKT nel paziente NON operato.
Lei aveva già un ginocchio sofferente ed infiammato, che per di più ha subito un intervento chirurgico. Per quale motivo un ginocchio di questo tipo dovrebbe recuperare in tre mesi, quando il ginocchio peraltro sano recupera dopo almeno sei mesi?

In ogni caso Le faccio i migliori auguri: La invito a tenere duro, e se proprio le terapie conservative non avranno successo, Le auguro che l'intervento sia risolutivo.
Ma spero che non si debba arrivare a tanto.

Distinti saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve, in data 19.12. u.s. ho eseguito intervento chirurgico di LATERAL RELEASE + PLASTICA DELL'ALARE MEDIALE GINOCCHIO SX.

Ad oggi tutto bene, già ripreso il carico, quasi completo.
Volevo chiedere?
In cosa consiste l'intervento che mi hanno fatto?
La riabilitazione è lunga?

Cordiali saluti e buone feste.
[#12]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Con l'obiettivo di ricentrare la rotula, è stato "accorciato" un legamento (l'alare mediale) e "allungato" un altro (il laterale), detto in parole molto povere.

La riabilitazione varia molto, nella sua durata, da caso a caso. Ma è molto importante, per cui ci dia dentro! Mille auguri di buona guarigione.

Distinti saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Caldarella.
La riabilitazione la inizio domani, il problema è che il ginocchio cede molto più di prima "1 volta ogni 5 minuti mentre cammino", no dolore. Spero sia tutto ciò normale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Referto RMN ginocchio DX:
Motivo dell’esame: Gonalgia destra con cedimento in esiti di pregressa meniscectomia selettiva laterale e shaving cartilagineo nel 2009.

Diffusa disomogeneità di segnale del corno posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna compatibili con esiti meniscosici.
Condizione di rotula un po’ più alta che di norma ed in atteggiamento di iperpressione esterna con cartilagini di rivestimento rotuleo e femoro-tibiale uniformemente assottigliate ed associate ad incremento del segnale nelle sequenze TR (quadro di condropatia femoro-rotulea di grado 2-3 di Outerbridge).
Presenza di plica sinoviale medio patellare modestamente ipertrofica.
Regolari i legamenti crociati e collaterali.
Fenomeni degenerativi di sclerosi sub-condrale sono presenti a livello dei piatti tibiali, fatti più evidenti in sede mediale, con appuntimento delle spine ossee intercondiloidee, compatibili con manifestazioni di iniziale gonartrosi
bilaterale.
Lacinie sinoviali deformano il corpo adiposo di Hoffa.
Sottile falda liquida nello sfondato sovra rotuleo.
Utile valutazione clinico - specialistica per provvedimenti specifici

Secondo voi quale è il problema?
C'è bisogno di altro intervento a distanza di 4 anni dal precedente?
Io ho un male terribile al ginocchio..