Decorso postoperatorio di ricostruizione lca

Gentili dottori,
esattamente una settimana fa mi sono sottoposto a un intervento di ricostruizione dell'LCA con prelievo di tendine rotuleo.
L'intervento ha avuto esito positivo e le successive lastre di controllo non hanno evidenziato alcuna anomalia.
Il giorno successivo all'operazione mi e' stato tolto il drenaggio e per circa 3-4 giorni ho avuto quasi tutta la gamba gonfia (a partire da meta' della coscia fino al polpaccio), gonfiore che progressivamente e' diminuito fino a sparire intorno al quarto giorno, ovvero il giorno successivo alle dimissioni dall'ospedale.
Tuttavia una zona immediatamente sopra alla rotula, di circa 5 cm di diametro, e' rimasta gonfia. Questa parte (oltre a non accennare ad alcuna diminuzione per il momento) e' molto piu' dura degli altri gonfiori avuti. Faccio il kinetech per 3 volte al giorno dal secondo giorno dopo l'intervento e a seguire vi pratico del ghiaccio.
Ho l'impressione che anche sotto la rotula stessa sia rimasto un po' di gonfiore e ho notato che anche piccole (seppur minimamente consistenti) pressioni su di essa mi causano un dolore piuttosto intenso.
Questi due aspetti sopracitati sono normali nel decorso postoperatorio o dovrei preoccuparmi?
Posso fare qualcosa in proposito?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non credo che sia niente di preoccupante, moloto probabilmente ha solo un po' di versamento endoarticolare che, normalmente si dispone proprio nella zona che ha notato lei.
Il suo chirurgo potra' valutare l'opportunita' di un'artrocentesi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com