Dolore alla spalla

Circa 10 anni fa sono stato operato in artroscopia alla spalla sx per un'artrite calcifica ai tendini (conflitto tra acromion e sovraspinoso se non ricordo male). All'intervento sono arrivato dopo oltre un anno di calvario tra ultrasuoni, laser e fisioterapia che non sortirono alcun effetto, ma solo l'intervento di rivelò risolutivo, ma il chirurgo mi disse che era probabile che il disturbo di ripresentasse nell'altra spalla o in un'altra articolazione. Ora, da circa 5 mesi, ho dei dolori molto simili alla spalla dx, il medico di base mi ha prescritto un'ecografia da dove è emerso:"Non alterazioni significative a carico del tendine del capolungo del bicipite. La cuffia dei rotatori presenta spessore lievemente ridotto in assenza peraltro di alterazioni focali significative. Lieve versamento a carico della borsa subacromion deltoidea. Fenomeni edematosi sono apprezzabili a carico dell'articolazione acromion-claveare (sospetto di impingement sottoacromiale - si consiglia RM). Tornato dal medico di base mi dice che la RM non serve a nulla, ma mi prescrive delle sedute di fisioterapia. Preciso che ho difficoltà ad alzare il braccio (è doloroso infilarsi la giacca, o provare a pettinarmi, soprattutto se devo alzare il braccio e ruotarlo all'indietro!) e ho notato che ho perso un po' di tono muscolare. Non vorrei ricominciare il calvario di 10 anni fa! Ci sono altri esami che vale la pena di fare per avere una diagnosi certa? Il pensiero di fare della fisioterapia con la spalla in questo stato mi lascia quantomeno perplesso...Grazie mille per il tempo e i consigli che vorrà fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono complesse e, a volte, non è sufficiente una visita medica generica ed anche una visita ortopedica generale. LA figura del chirurgo della spalla (come quella della mano, del ginocchio, dell'anca, ecc) è nata propio perchè si potesse avere uno specialista in grado di "comprendere" alcune patologie che non avevano un riscontro sempre "chiaro" dalle indagini strumentali. La "Sindrome da impingemente subacromiale (detta anche Outlet Sindrome=OS), è una particolare forma di patologia (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm ). Da quanto avrà letto potrà comprendere allora come alcune terapie convenzionali non hanno nessun effetto sulla patologia. La RM a volte può essere important e a volte no ma a deciderlo dovrebbe essere il Chirurgo della Spalla. Il mio consiglio è di chiedere al suo MMG medico medicina generale) un consulto da questo specialista. Il passo successivo è quello di affidarsi a lui. Altrimenti potrebbe rivolgersi direttamente al chirurgo della spalla che l'ha operata a SN, sempre che questi è ancora in attività.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net