Modo sbagliato di camminare

Salve, vi descrivo in breve il mio problema: ho 22 anni e da sempre ho camminato con la cosiddetta "camminata a papera" ossia con i piedi rivolti verso l esterno (ma non me ne sono mai fatto un problema), ultimamente però credo che il mio modo di camminare sia peggiorato nel senso che i piedi secondo me si sono ancora più aperti verso l'esterno. Oggi, visto che la cosa inizia a farsi molto imbarazzante per me, ho provato a fare una camminata di circa 500 metri sforzandomi a tenere i piedi pari con il conseguente risultato di un dolore acuto ma che dopo un paio d'ore è passato nell'interno coscia di una sola gamba (quella destra).Volevo chiedervi se è consigliabile che io faccia una visita ortopedica, oppure se devo farmene una ragione perchè evidentemente è naturale per me che io cammini così...attendo una vostra risposta ringraziandovi in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
le cause possono essere diverse, si va dai piedi pronati calcaneovalghi a difetti di rotazione tibiali o femorali.. solo con una visita può capire se si tratti di una alterazione anatomica irriducibile o di una cosa che si può correggere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta e scusi per il ritardo, lei mi consiglia di fare una visita ortopedica oppure più specialistica e quindi fisiatrica?