Fstidi alla testa e confusione

salve,
sono una ragazza di 25 anni,
ho già chiesto un paio di consulti,
i miei sintomi sono:
sensazioni di scossa (NON DOLOROSA) all'interno della testa, non sopra, ma proprio all'interno, come una vibrazione, che per alcuni secondi scuote tutto ciò che c'è all'interno, questo fastidio è accompagnato da sensazione di incrocio degli occhi ( che in realtà non avviene, ma che è fortissima, e da una specie di rimbombo nelle orecchie, tutto per alcuni secondi, ma a volte succede molte volte in un giorno, e io mi spavento molto, mi sembra di non riuscire a controllare la testa per alcuni istanti.
Contemporaneamente ho sempre una sensazione di continuo oscillamento, da fuori non mostro nulla, ma mi sento sempre un po’ instabile.
E ultimamente è come se tutto fosse un po’ peggiorato, avverto per molto tempo, una sorta di contrazione e di aggrovigliamento, con uno strano vibrare della testa all’interno e spesso anche dei due incisivi superiori, la sensazione è un misto tra vibrazione e pulsazione.
E un fastidio alla parte destra della testa, a volte come un indolenzimento, a volte delle fitte, l’ultima volta un dolore costante per tre giorni, che partiva dall’alto e scendeva fino allo zigomo, però per l’interno della testa, cioè non cutaneo, proprio intracranico, in questi giorni avverto questo strano dolore, anche se parlo, o giro gli occhi, o la testa.
Ma scusate se mi ripeto, ciò che mi stà tormentando e terrorizzando, è questa continua sensazione di contrazione, vibrazione o scossa che avverto nella testa, i punti principali in cui l’avverto sono, subito sopra la fronte, parte centrale della testa, e subito dietro la parte centrale. Contemporaneamente a questa sensazione, sembra che tutto ciò che fa parte della testa viene coinvolto, anche la nuca. A volte dopo sembra come se poi la testa fosse stanca.
A volte invece se parlo con voce rauca cioè in gola avverto forse più spesso a metà testa verso destra come una sensazione di scorticamento nella testa, cioè immaginate due pezzi di qual’cosa strofinati per un attimo e contemporaneamente il fastidio prende anche gli occhi.

HO Fatto RISONANZA MAGNETICA (senza mezzo di contrasto, perchè ho il terrore) ed è uscito negativo, la TAC, tutto negativo, tranne una lipodensità subcorticale in zona parietale destra, (tutti i medici che mi hanno vista hanno detto che non è da preoccuparsi) in tanto è lo stesso lato in cui avverto l'ultimo fastidio, poi terrorizzata che fosse qualcosa alla vena (perchè ripeto sento strani suoni in quella zona) ho fatto un ecodoppler esterno,alle tempie e al collo, negativo, anche se i punti toccati dal medico era più basso rispetto la zona interessata.
Scusatemi per essermi dilungata, ma vorrei tanto risolvere questi fastidi, alle volte mi sembra di impazzire, secondo voi cosa può essere? può dipendere da un fatto posturale? (faccio la decoratrice) una cattiva circolazione? Ho da un qualcosa ai nervi posso fare ulteriori accertamenti? Chiedo a voi perché ho chiesto ad alcuni medici (neurologi) l'ultima visita due tre mesi fa, negativa, però la situazione è peggiorata, e dato che ultimamente ho anche una sorta di confusione, fastidio alla luce, non che non riesco a guardare, ma mi sento frastornata, poi la cosa strana è che quando avverto queste contrazioni le sento fino dentro gli incisivi, so che possono essere nervi, ma se fosse postura, (ho l'apparecchio) potrebbe influire, tutti fin ora non hanno riscontrato nulla, dicono che è ansia, che indubbiamente ho, ma credetemi per favore sto veramente male ultimame, sono peggiorata vorrei almeno capire se i fastidi che provo e che peggiorano possano dipendere da qualche malattia, infiammazione o compressione, vi prego aiutatemi.
Grazie mille per l'attenzione e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
le cause di cefalea del tipo descritto possono essere date da:
1)patologia cerebrale (che lei ha escluso con l'esame fatto)
2)placche ateromatosiche dei vasi sovraortici (ma il doppler è negativo)
3)patologie vestibolari (deve consultare un otorino)
4)patologie odontoiatriche (consulti un dentista)
5)patologie cerebrali: in questo caso è possibile che vi sia un'ernia del disco o una protrusione discale che danno il fastidio descritto in quanto va ad irritare il nervo occipitale. Occorre che esegua una visita ortopedica ed eventualmente una RMN (ma questa volta del collo)

Spero di esserle stato di aiuto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille,
è stato molto chiaro, in effetti io ho sempre e solo considerato cause neurologiche, perchè i sintomi prendendo la testa mi spavento molto, ho pensato di avere l'impossibile,
ora vorrei chiederle (farò una visita ortopedica), ma i fastidi descritti, possono corrispondere allora a qualcosa legato alla postura o alla cervicale?
e una sorta di confusione, senso di oscillazione (però non oscillo realmente), e stanchezza spalle, collo e braccia, possono anche loro corrispondere a qualcosa in questo campo?
mi scusi, se vado cercando mille soluzioni, ma sono stanca di stare così, e dato che ai vecchi sintomi si sono aggiunti anche questi ultimi, sono preoccupata.
comunque grazie davvero, e stato molto chiaro e gentilissimo
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
inanzittutto mi preme tranquillizzarla: la cefalea può essere dovuta a mille cause (per cui è giusto cercare mille soluzioni).
Si, potrebbe essere, più che un problema di postura, un problema al rachide cervicale (come le ho detto prima).
La prego solo di non escludere l'eventuale causa otorinica (sindrome di Meniere).
Controlli inoltre anche la pressione, la glicemia (anche se troppo giovane per avere problemi di diabete) e gli ormoni tiroidei: in altri termini consulti anche il suo medico di famiglia.
Non pensi pertanto a patologie con cattiva prognosi (la RMN e la TAC che ha eseguito non sarebbero negativi) e con tranquillità vada alla ricerca dei motivi della sua cefalea.
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
gentilissimo dott. Milano,
è stato molto chiaro, ieri ho rifatto una visita neurologica, la dottoressa mi ha confermato che è tutto apposto, per quanto le riguarda, non c'è nulla da preoccuparsi, ha detto (anche se crede di non trovare nulla, e avrebbe voluto evitare) di fare una angio RMN però con contrasto (di cui io ho il terrore) per escludere problemi cerebro-vascolari.
il problema, che non mi spiego, lei ha detto che sono esageratamente stabile, e che i miei occhi non mostrano alcun segno di nistagmo, come è possibile che quando ero immobile con gli occhi chiusi, da fuori non mi muovevo di un millimetro, ma all'interno mi sentivo ruotare di 360°? e la testa sembrava avere tutti i sintomi possibili e immaginabili?, in oltre mentre parlavo con lei i miei occhi "sembrava" andassero ognuno per conto suo?
in oltre da alcuni giorni, mi accompagna uno stato di confusione, che in alcuni momenti si accentua con nausea e stanchezza nelle braccia,(però è solo una sensazione, la stanchezza, perchè io che pitto e decoro mobili, ho affinato un mobile intero senza problemi).
che lei sa, problemi cerebro- vascolari, possono portare, questi sintomi?
lei ha detto(dato che porto la macchinetta), che potrebbe essere un cambio di postura, che ricade sulla cervicale,ecc., può portare questi sintomi? soprattutto la confusione?
spero possa chiarirmi le idee, io intanto ho prenotato visita otorino.
grazie mille
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
per la patologia che accusa la diagnosi viene posta per esclusione.
Per cui faccia la visita otorinica, gli esami del sangue, il doppler dei vasi sovraortici.
La RMN dell'encefalo personalmente la farei solo dopo questi accertamenti e non abbia paura del mezzo di contrasto. Se non è allergica i rischi sono davvero bassi.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusate se intervengo, ma attualmente i casi di intolleranza al gadolinio (contrasto paramagnetico) sono rarissimi, vicini allo zero.
Per l'angio-RNM encefalo non c'è bisogno del contrasto: il circolo cerebrale si visualizza grazie a un programma del computer.
Concordo con il collega per una RMN cervicale senza contrasto, ma consiglierei un consulto con un Centro Cefalee, perchè alcuni aspetti dei sintomi che riferisce potrebbero essere inquadrati nelle cosiddette nevralgie facciali atipiche.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie dott. Migliaccio,
io sono di Napoli, e sono stata ad un centro cefalee in un' ASL, quasi un anno fa, quando tutto stava cominciando, mi dispiace dirlo, ma la dottoressa che mi visitò, non mi considerò proprio, dicendo anche lei che è ansia, in effetti ansia e attacchi di panico ci sono stati, ma stavo meglio, poi da due mesi, i sintomi sono peggiorati, fino a una decina di giorni fa, dove non ci sto capendo più nulla, a volte mi sembra che le contrazioni siano talmente forti, da non farmi capire nulla, poi confusione, nausea ecc.
oggi ad esempio, nuovo sintomo, ad un certo punto ho sentito come se il collo si contraesse, non dico irrigidisse, perchè subito ho provato a muoverlo, ma da giù nell'angolo con le spalle, fin su sotto al mento, una forte tensione,pressione, non so, ma forte mi sono sentita morire, ho avvertito una forte tensione, come se mi stessi paralizzando, poi ovviamente batticuore e spavento,
purtroppo, non ci sto capendo nulla più, e purtroppo sono di nuovo spaventatissima, ma ora a differenza di mesi fa ho tutte le ragioni, a volte mi sento senza controllo, ma ho sempre le stesse risposte, non so davvero più cosa fare, mi sento persa.
il dott. Milano mi è stato d'aiuto, stò rifacendo le visite per cercare di escludere, solo che i giorni passano e i miei sintomi peggiorano, e forse le mie ansie tornano!
se fosse una nevralgia atipica, che problemi può portare?
in oltre che ne pensa di un eventuale problema cerebro-vascolare?
scusi, ma mentre sto scrivendo, avverto una fortissima tensione sotto il mento, come se stessi tesissima.
in oltre oggi,(tornando ai soliti sintomi) mentre andavo a lavoro, mentre scendevo una discesa, a ogni passo, avvertivo una vibrazione (come quelle descritte in precedenza), una contrazione all'interno della testa e negli occhi.
mi pesa lamentarmi ogni giorno, chi mi cononosce non mi riconosce più, e mi pento di essermi lamentata in passato, ora che veramente non mi sento bene sembra che comunque ho le stesse risposte!
va be scusate per lo sfogo, la ringrazio per il consulto, provvederò a fare almeno la RMN per la cervicale, io ho la macchinetta in ceramica, però anelli ai molari e filo sono in metallo, dovrò toglierli vero?
grazie ancora, spero in una risposta, ne ho bisogno!
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
si il metallo dell'apparecchio dovrà toglierlo.
Per quanto riguarda la Sua situazione non è facile inquadrarla soprattuto se lo scambio di dati e informazioni avviene on-line.
Bisognerebbe conoscere molto della Sua storia clinica, anche della sua personalità, perchè molti sintomi sembrano impaurirla al punto da scatenarLe crisi di panico.
Faccia gli esami prescritti e poi ne parleremo, ma se, come penso, non si evidenzieranno patologie significative, credo che un colloquio con uno psichiatra (che non è il medico dei matti, ma un medico specialista che sa affrontare e curare disturbi del comportamento, disturbi che non sono certo malattie mentali), può chiarire molti aspetti di questi sintomi che Le creano sofferenza.
Cordialità ed auguri
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille dottori,
siete stati gentilissimi, seguirò i vostri consigli,perchè nonostante tutto così non ce la faccio più.
so che forse non verrò presa in considerazione, sto diventando asfissiante, ma vorrei chiedere,
riguardo l'idea di un problema cerebro-vascolare, la forte sensazione di contrazione all'interno della testa,(non cutanea),
l'indolensimento in un punto preciso della testa, sempre interno, come se il dolore scendesse verso l'interno della testa,e si accentua se rido o faccio sforzi, o abbasso la testa in avanti, (spesso, ma non sempre), e a volte se chiudo gli occhi una sensazione di pulsazione generale, che prende tutta la testa, sono possibili? o riconducibili sempre a ansia o cervicale?
grazie ancora, grazie davvero tanto, anche se a distanza, è un grande punto di sostegno, sapere di poter avere almeno delle risposte.
il servizio che offrite è stupendo e generoso, vi ringrazio davvero tanto.
[#10]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signora,
io cercherei la causa in qualcosa di organico (come le ho detto).
Per l'ansia (che molto spesso, a mio parere, è un rifugio medico per giustificare una non diagnosi) c'è sempre tempo.
Escluda le patologie che le ho mensionato. Poi pensi all'ansia
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
si dottore, io concordo con lei,
però non è normale che nessun medico che mi ha visitata, mi ha mandato altrove, non hai niente, è ansia!
che nervi!
le analisi, la risonanza la TAC, sono esami che ho in un certo senso insistito io .
comunque, vorrei oltre che ringraziarla, dirle che quando feci la risonanza un anno fa, mi fecero fare anche il labirinto, e non usci nulla, visita audio vestibolare e anche quella negativa. quando poi ho fatto la TAC alcuni mesi dopo, anche li in particolare il labirinto , nulla.
io ho comunque prenotato una visita dall'otorino, come mi ha suggerito, perchè nell'ultimo periodo (IO HO I TURBINATI GONFI; DA UN PAIO DI ANNI)ho come se tutto il lato destronarice, orecchio, fino lla tempia, una sensazione di pienezza, in oltre l'orecchio destro scoppietta, (FORSE ANCHE LA MACCHINETTA).
in oltre ho prenotato anche una visita da un ortopedico e da un posturologo,ma nel frattempo essendo lei un ortopedico, vorrei chiedele, ho notato che se sto seduta, e se parlo, e se mangio seduta, la sensazione di sbandamento aumenta, cosi come queste contrazioni nella testa, come è possibile?
ultima domanda, purtroppo ho paura di un eventuale problema cerebro-vascolare, che so bene, posso chiarire solo se faccio questa risonanza, ma tutti i sintomi da me descritti, che lei sa, possono corrispondere?
grazie ancora per l'attenzione,
[#12]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
i sintomi che lei riferisce sono comune, come ho avuto modo di dirle, a diverse patologie, percui bisogna gioco forza procedere per esclusione.
La sensazione di pienezza che lei riporta è invece tipica di una sinusite (dai miei ricordi universitari... ma l'otorino potrà sicuramente essere più preciso di me).
Per cui non si perda d'animo e faccia gli esami.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
salve,
in questi giorni ho effettuato un paio di visite,
ho fatto una visita oculistica, nche se non mi hanno fatto fondo oculare, mi hanno detto che è tutto apposto,
poi esami del sangue, tiroide e glicemia nulla, solo emocromo alcuni valori un pò alterati, lievi, ma da che sono bambina, sono sempre usciti cosi,
il posturologo invece, ha detto che ho il pide sinistro piatto, mi ha dato delle suolette, un pò di scoliosi al lato sinistro, e più che cervicale, ho il collo bloccato, per la troppa tensione accumulata.
mi rimane l'esame angio RMN, che purtroppo devo programmare con lo niatologo, dato che dovrà togliermi e mettermi la macchinetta nello stesso giorno.
e l'otorino, un otorino mi ha vista, così solo l' orecchio, e apparentemente, mi ha detto che non ho nulla, ma io ho prenotato comunque una visita, solo che me l'hanno data il 9 giugno!

ho poi misurato la pressione, quasi tutti i giorni, e diciamo che solo un giorno la mia pressione aveva valori 110-80, poi si aggira di solito tra gli 80/85-60, arrivando anche a 70-40.
è bassa, ma perchè allora avverto ad ogni movimento una pressione al collo, testa e occhi?
e perchè mi sento la testa pesante e strana?
mi sto fissando che possa essere un problema vascolare, perchè a volte dalla tempia a salire, a volte mi sento anche pulsare, come se fosse un pò ingrossata, mi da fastidio, però toccando non è gonfio, però mi da fastidio.
posso fissarmi, ho sono sintomi che coincidono con eventuali problemi vascolari?
uffa! sono troppo spaventata, vi prego potete chiarirmi un pò le cose nell'attesa, vi prego ormai ho troppa paura che davvero possa essere quello.
grazie, grazie mille.
[#14]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Inananzitutto non si agiti (non risolve nulla).
Controlli anche gli ormoni tiroidei. Una pressione così bassa può darle la sintomatologia che riferisce.
In genere i problemi vascolari cerebrali (le cosiddette malformazioni aterovenose) danno una sintomatologia simile ad un ictus, ben diversa da quella che lei riporta.
Faccia per completezza e per sua tranquillità la RMN, ma sinceramente non mi preoccuperei più di tanto.

Distinti saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta dott. Milano,
gli esami tiroidei li ho fatti, tutto bene.
dottore io mi aggrappo a questo, perchè non mi do una spiegazione a dei sintomi cosi forti , la mia testa è come se stesse in una pressa, ad ogni movimento del capo, o degli occhi o delle parole, partono contrazioni, vibrazioni, sembra che perdo il controllo della testa, in oltre questo indolensimento alle tempie, a volte questo dolore sempre nello stesso punto,occhi stanchi e come se si incrociassero, tensione al collo, se chiudo gli occhi sento l'impossibile nella testa, contrarre, girare, pulsare, poi se mi siedo a mangiare tutto peggiora, compresa nausea.
ecco perchè non mi do pace, perchè per quanto mi sforzi, questi fastidi non mi stanno facendo vivere serena, e continuo a non risolvere nulla.
grazie ancora
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
salve,
riscrivo, perchè mi è risucesso il sintomo strano di quando dormo, cioè alcune volte mi capita che dormo, e magari mi sveglio per un attimo,nel riaddormentarmi,a volte mi capita una sensazione di abbandono nella testa, cioè, come se perdessi i sensi, mi sento proprio venire meno, e un pò strano a spiegarlo, ma come se perdessi sensi e vvertissi strani impulsi, a volte mi riaddormento, a volte mi spavento e mi alzo.
non so se avverto questo, perchè magari mi stò riaddormentando, ma e troppo brutto.
due mesi fa più o meno, mi è capitato, però questa volta, è come se fosse stato molto più forte, sempre tra il sonno, e poi ricordo per un rumore mi svegliai, però non avevo forze, sentivo, che per quanto volessi, non riuscivo a muovere neppure un dito, dallo spavento, ricordo di aver chiamato mia madre, ma non cacciai alcun suono.
dopo mi alzai tutto a posto, però mi sentivo la testa strana.
ora tutto questo è successo appena sveglia, ma sveglia da un suono, è tutta impressione o devo fare qualcosa?
e poi tutti i sintomi che continuo a trascinarmi sono solo ansia, non ce la faccio più!
poi, purtroppo, la parte alta e centrale della testa, mi sta dando dei fastidi insopportabili, anche da ferma, cosi sensa far nulla, avverto come se pulsasse e contemporaneamente fastidio all'orecchio, e sempre come quella specie di contrazione che ho già spiegato in passato.
in oltre ed è per questo che stò sfinita dallo spavento, mi sento tutta la parte alta, la stessa dove avverto i fastidi sopra elencati, come indolensita, pesante, come se bruciasse e indolensita, non il cuoio capelluto però, sottocutaneo, come se TIRASSE e fosse pesante, perchè avverto sintomi cosi forti, cosa può essere, vi prego rispondetemi, è sempre ansia secondo voi? io ho paura che sia un fatto di vene o del liquido formato, non lo so ma sono troppo forti i sintomi, pesante, contrazioni, indolensimento, se chiudo gli occhi, ma anche se non li chiudo, come pulsare o contrarre, con tanto di occhi ecc.
vi prego datemi un consiglio!
grazie