Pollice a scatto

Da qualche giorno ho notato che il mio bambino di 33 mesi ha i pollice della mano sinistra (dominante) a scatto senza dolore (nelle settimane scorse lamentava un dolore alla mano); il blocco credo che sia di 2°grado perchè è correggibile quasi sempre attivamente e noto anche il nodulo alla base del dito.
Chiedo se è possibile una terapia conservativa nella speranza che il difetto scompaia con la crescita o necessariamente ci aspetta l'intervento e se posso applicare eventualmente una crema tipo muscoril trauma.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
il trattamento conservativo è sicuramente possibile soprattutto nei primi periodi di comparsa della sintomatologia.
La speranza che regredisca comunque c'è e quindi Le consiglierei di vedere come la sintomatologia evolve.
Se gli episodi di blocco dovessero diventare frequenti allora il mio consiglio è quello di ricorrere alla chirurgia.
Le terapie locali peraltro si sono dimostrate quasi sempre inefficaci come non consigliabili sono i tutori o gli split.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la chiara risposta che un po' mi rassicura.
cordiali saluti