Piccola ernia l5s1 da rmn

Ho dolori lombali e soprattutto alle gambe infatti non riesco a trattenermi piu di 15 min all 'in piedi. Ho anche altri disturbi alle mani ho facicolazioni alla mano sx e al risveglio le mani sono pararalizzate sono in attesa di una visita neurologica.Ma volevo chiederle una valutazione dello stato della colonna vertebrale in base al referto RMN:

Referto RMN :Appiattita la lordosi posturale lombale.Moderate diffuse irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche esaminate.Conservata morfologia ed ampiezza del canale osseo spinale.Il disco L5 -S1 appare di spessore ridotto ed è caratterizzato da costante basso segnale per fenomeni di tipo degenerativo ; a tale livello si segnala piccola ernia mediana e paramediana bilaterale,attualmente leggermente più accentuata a sinistra che impronta il sacco durale e la radice S1 sinistra.Regolare reperto discale ai restanti livelli in esame.Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo stato della colonna vertebrale non si valuta certo leggendo un referto di una RMN, ma solo ed esclusivamente con la visita diretta, eventualmente con il supporto di altri accertamenti quali la RMN.
Il referto descrive la presenza di artrosi vertebrale e di una degenerazione del disco L5-S1 con una piccola ernia a sinistra. Questo potrebbe essere in rapporto con i disturbi alla schiena e agli arti inferiori, ma non ha nessuna relazione con quanto descritto alle mani. Mostri la RMN allo specialista che la ha prescritta perché la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it