Distorsione ginocchio

Salve a tutti. Mi chiamo Emanuele, ho 20 anni. Volevo chiedervi informazioni riguardo ad un problema che ho al ginocchio sx. In pratica la cosa è partita già 5-6 anni fa e mi succedeva che dopo uno sforzo a carico del ginocchio, in cui da inginocchiato lo ristendevo per rialzarmi, o una sua particolare torsione, mi rimaneva bloccato, anche se non del tutto. Infatti sentivo chiaramente che c'era un blocco nella zona del menisco esterno (non so se è giusto, comunque quello sul lato esterno della gamba) e se premevo in quel punto mi faceva male, però potevo stendere la gamba fino ad un certo punto, dipende da come mi si bloccava, perchè a volte potevo stenderla fino a toccare con la punta del piede per terra e a volte dovevo tenerla sospesa (con il ginocchio piegato). Dopo qualche minuto l'articolazione tornava appostro da sola.
Dopo l'ennesimo bloccaggio, ho cominciato a starci molto attento per un certo periodo di tempo e ho ricominciato a non farci più caso e a riutilizzarlo in modo normale senza nessun intoppo per 5-6 anni. Ora è da più di 1 anno che pratico uno sport di simulazione di guerra (spesso in campi parecchio impegnativi a livello fisico), ma solo ultimamente, mentre mi rialzavo da posizione inginocchiata ecco che l'incubo ritorna e sono rimasto con il ginocchio bloccato per più di un giorno. L'ortopedico, dopo una manovra per farmi tornare il ginocchio apposto (risultata vana), mi ha detto che sospettava la frattura del menisco, ma che ovviamente non poteva dirmi niente senza una tac o una risonanza. Fatta la TAC leggo sulle risposte che non presento lesioni ai menischi, ne ai legamenti. Passano altri 2-3 mesi e con un movimento falso da sdraiato, una sciocchezza, il ginocchio mi si blocca nuovamente. Ho scoperto che questa cosa mi succede quando porto il ginocchio da piegato a steso (ovviamente in casi particolari, non sempre) e se una volta bloccato lo vado a ripegare c'e un angolazione in cui non mi fa male e se lo tengo a riposo così pure per un paio di minuti torna apposto, anche se per un paio di giorni rimane un po indolenzito. Ora sono in attesa di fare la Risonanza (fra più di un mese) e poi mi farò visitare da un ortopedico per vedere se posso risolverla in qualche modo. Credo che questo tipo di problema sia piuttosto comune, dato che pure mio padre ne soffre e ho sentito in diversi a lamentarsene. Volevo sapere se secondo voi ci sia un modo per risolverlo. Il guaio principale è che io non voglio assolutamente rinunciare al mio sport (come credo non lo voglia nessuno col suo), però nello stesso tempo ho una paura tremenda che mi possa risuccedere in uno dei molti punti del campo dove potrebbe essere difficile tornare indietro senza la mobilita di entrambe le gambe. Secondo voi con un qualche tipo di tutore riuscirei ad evitarlo? Oppure... non so... sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Grazie in anticipo a tutti!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lei ha tutte le caratteristiche della lesione meniscale, anche se in TAC non risulta.
Faccia la risonanza. La soluzione è comunque chirurugica (regolarizzazione del menisco tramite artroscopia).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Grazie mille! Spero di poter risolvere bene... Auguri anche a lei!