Frattura vertebra da osteoporosi

Mi è stata diagnosticata una severa osteoporosi. Crollo vertebrale per avallamento della limitante somatica superiore del soma di D7 e D9 con spessore massimo ridotto del 20 % (Genat1) . Deformazione a cuneo a lente biconcava del soma di D8 (Genat 2) e del soma di D11 (Genat 2/3). Mi è stato prescritto Clasteon 200 mg 1 fiala ogni 2 giorni (n. 4 fiale) e poi 1/sett per 6 settimane. Calciobase 500 1 stick (die) per 20 giorni
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'osteoporosi è una malattia complessa e con varie possibilità di trattamento a seconda delle cause e dei problemi di ogni paziente. Il trattamento che le è stato consigliato è uno dei vari trattamenti attualmente in corso. Nel prosieguo delle cure sarà il collega a decidere se si dovrà intervenire con altre cure non ultima attualmente in caso di cedimenti vertebrali multipli come nel suo caso il ricorso alla vertebroplastica percutanea che consiste nel cementare le vertebre schiacciate e fratturate iniettando in anestesia locale un preparato che consente di ricostruire e fortificare il corpo vertebrale. Si affidi con fiducia alle cure dello specialista e del suo Medico di famiglia che sapranno darle le corrette indicazioni. Auguri di pronta guarigione. Dr.Silvio BOËR

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Sto facendo delle sedute di magnetoterapia. Poi oltre alla familiarità da parte di mamma mi hanno detto che è anche causa dell'uso quotidiano che faccio di benzodiazepine nello specifico Xanax da 1mgRP lei che ne pensa? Mi hanno consigliato di farmi seguire da un centro di osteoporosi che mi consiglia?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. A distanza di due mesi ho fatto la RM con sequenze STIR e mi è stato refertato frattura a cuneo anteriore di D7 configurabile nel II grado della classificazione di Genant, essa rispetto al precedente esame appare maggiormente estesa per avvallamento della limitante superiore che appare irregolare e per incremento del grado di frattura. L'ulteriore fratturazione è caratterizzata da alto segnale in T2 e STIR e basso segnale in T1 in relazione ad evento recente. Secondo il Vs autorevole parere come si giustifica un peggioramento avendo fatto la terapia come Vi ho già anticipato e avendo fatto riposo allettato. Vi chiedo un Vs parere è un eventuale percorso farmaceutico diverso da seguire. Non posso trascorrere la mia vita sempre a letto. È impossibile. Non ho più pazienza. Credetemi la depressione mi sta aumentando in maniera esponenziale. Non so proprio che fare. Vi prego aiutatemi.
[#4]
dopo
Utente
Sono ancora in attesa di un Vs autorevole parere ne ho proprio bisogno. Dall' oggi al domani mi sono ritrovata a dover stare a letto per l'ulteriore frattura vertebrale ma adesso sono trascorsi più di due mesi e nonostante la terapia Clasteon fiale, calcio base, vitamina D , riposo a letto anziche migliorare la frattura è peggiorata. Credetemi mi è caduto il mondo addosso. Vi prego se potete valutate tutto il quadro clinico e darmi un Vs autorevole parere ed un eventuale percorso terapeutico da seguire. Per me credetemi è proprio importante. Grazie per il tempo che vogliate dedicarmi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Mi è stato prescritto FORSTEO 20 ng fiale, DIDROGYL gocce 4 gocce al giorno e CACIT 1000 1/2 cpr al giorno e consulenza per eventuale stabilizzazione o vertebro plastica. Desideravo un Vs autorevole parere. Grazie per il tempo che vogliate dedicarmi.
[#6]
dopo
Utente
Desideravo sapere quando potrò vedere i primi risultati della terapia Fosteo, poi chiedevo siccome mi hanno prescritto un corsetto rigido se poteva andare bene il tutore per osteoporosi FGP spinomed IV M720. Le chiedo cortesemente una risposta celere perché devo sostituire il busto rigido CAMP che sto usando già da 5 mesi. Grazie sempre per il tempo che vogliate dedicarmi.
[#7]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei capirà che noi a distanza e senza poterla visitare non siamo in grado di darle delle indicazioni precise ma solo dei consigli. Molto di più può fare un collega che ha in mano radiografie Ridonanze ed esami approfondite anche in merito alle sue condizioni generali. Per quanto riguarda il busto lo Spinomed è un ottimo busto che può essere utilizzato in determinate condizioni in modo particolare a lungo termine ma se si tratta di una frattura importante con notevole schiacciamento il busto a tre punti tipo CAMP è il busto + utile ma anche in questo caso tempi e utilizzo vanno valutati di persona. Come vede la cura della osteoporosi è complessa e deve essere adattata su ogni persona meglio se nei casi complessi venga seguita da un Centro Ospedaliero specializzato in cui a volte valutare anche una eventuale terapia con cementazione del corpo vertebrale interessato. Cordiali saluti.