Artrosi anca dx

buona sera,

recenti radiografie hanno evidenziato una artrosi di grado 3 sulla gamba dx. Ero un runners per diletto - di concerto con il mio medico ho deciso di fare un' altro tipo di attività sportiva per cercare di stare bene e ho iniziato a nuotare e ad andare in bici.

Su questa gamba non ho fastidi o dolori particolari solo un po' di irrigidimento muscolare e anche i movimenti di intra e extra rotazione sono normali - il mio medico curante dice che dal punto di vista clinico la gamba va bene.

Sento una voglia matta di correre almeno 1 volta alla settimana per 40-50' vi chiedevo se questo peggiorerà di molto la mia già precaria condizione o se questa gamba farà il suo decorso indipendentemente da correre o meno 1 sola volta alla settimana per poco tempo max 50'

grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Se le hanno diagnosticato una coxartrosi (artrosi dell'anca) di grado 3 significa che la compromissione articolare è già molto avanzata. In questi casi le indicazioni sono il controllo del peso e la riduzione o eliminazione delle attività ad elevato impatto (il jogging è considerato una di queste). La corsa è una di quelle attività che può peggiorare il processo artrosico e i dolori, naturalmente più se ne fa e peggio è. Concordo quindi con le indicazioni date dal suo medico.
Al peggiorare dei sintomi (che da quel che ho capito attulamente sono molto contenuti), le consiglierei anche di rivolgersi a un ortopedico per valutare se sottoporsi a della fisioterapia e delle infiltrazioni con acido ialuronico o se invece è già ora di pensare alla chirurgia.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it