Rientranza muscolo gamba

Buonasera Gentili Medici,
sono alla 37esima settimana di gravidanza e da qualche giorno mi è comparso sulla gamba destra poco sotto all'anca però sulla zona anteriore un affossamento, un solco, non saprei bene come chiamarlo, lungo circa dieci centimetri, non molto profondo ma ben visibile e palpabile. Non mi provoca dolore ma sotto a questo stasera mi sono accorta essere comparso un altro affossamento un po' più corto. Cosa possono essere?
Aggiungo che tendo ad appoggiare spesso tutto il peso del corpo su questa gamba infatti sento a volte questa gamba più stanca dell'altra. Non so se può essere collegato ma in questa gravidanza ho preso circa 14 kg e per molto tempo sono dovuta stare a riposo anche se non sono mai stata una sportiva.
Spero molto in una vostra risposta perché sono un po' preoccupata.
Cordialmente
Lisa
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
non ritengo sia una patologia di rilievo. Molto spesso in gravidanza vi è una ritenzione di liquidi che possono accumularsi nel sottocute. Inoltre il bambino determina una progressiva insufficienza venosa degli arti inferiori per compressione dei principali vasi di ritorno venoso, con conseguente sensazione di "gambe gonfie".
In questo contesto si potrebbero generare smagliature sottocutanee o accumuli di liquido non uniformi.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scusi se la disturbo dopo così tanto tempo dal primo consulto ma a distanza di quasi due anni mi rendo conto che i due solchi sulla gamba ci sono ancora, meno visibili ma al tatto ci sono. Dovrei fare qualche approfondimento? Cosa mi consiglia?
Spero in una sua risposta.
Grazie mille