Eparina per tutore

Egr.i dottori,
A mia figlia di 14 anni (sviluppata da 10 mesi) è stato prescritto un tutore per una distorsione alla caviglia da portare per 2 settimane. Parallelamente le è stato prescritto il Fluxum 0,4, 1 iniezione al giorno per tutto il tempo in cui porterà il tutore.
Non avrei particolari problemi sul farmaco se non fosse che è stata in cura per due anni col Tegretol per crisi epilettiche (sospeso da 2 anni però), è un soggetto allergico (ma fino ad ora non su particolari farmaci) e che il tutto mi è stato detto frettolosamente al PS senza chiedere nulla sullo stato di salute nè spiegare nulla.
So bene che passerò per la "solita" mamma apprensiva, ma solo vedere il "lenzuolo" del farmaco che devo somministrarle, con mille controindicazioni ed avvertenze, visti i trascorsi di mia figlia, ho bisogno di un altro parere. Le piastrine da esami fatti a febbraio risultano 257 (170 - 400).
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra,
per quanto riguarda i minori, le linee guida accreditate, generalmente consigliano di ponderare caso per caso il rischio tromboembolico, anche se l'indicazione generale, visto il bassissimo rischio anche in presenza di fratture o interventi chirurgici, è quella di non prescrivere la profilassi.
Nella pratica invece, tenuto conto degli effetti collaterali pressoché nulli del farmaco (è assunto anche dalle donne in gravidanza a qualsiasi mese), e delle gravi conseguenze che potrebbero derivare da una trombosi, si tende comunque a prescriverlo. Nel caso specifico, se la ragazza è magra, non assume una pillola anticoncezionale, in famiglia non ci sono stati episodi di trombosi venose profonde, ma soprattutto le è consentito il carico con il tutore, allora potrebbe anche non fare il fluxum, senza incorrere in alcun rischio.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena