Dolore al collo prolungato, strappo, stiramento o contrattura?

Salve, ormai è da ben due settimane che ho un dolore al collo, che mi impedisce la sua corretta mobilità. È come se fossi bloccato, ho una sensazione di rigidità e un dolore costante ma non eccessivo. Questo è dovuto a un movimento veloce che ho fatto col collo per colpa della mia ragazza che accidentalmente mi ha preso i capelli e mi ha tirato giù la testa tempestivamente. Sono stato dal medico di base che mi ha prescritto antidolorifici e muscolin per 4 giorni ma non è passato. Poi un farmacista mi ha consigliato di usare una crema, il “lasonail” ma sembra che ogni volta che la metto il problema peggiori. Non riesco a capire cosa sia, dato che se fosse stato un semplice torcicollo dopo un paio di giorni mi sarebbe passato... (presumo). Ma ormai sono passate due settimane e sto iniziando a preoccuparmi seriamente. Ho fatto una RX cervicale e sto aspettando i risultati ma non riesco a star qua ad aspettare, volevo quindi chiedere cosa potrebbe essere, uno strappo? Uno stiramento? Qualcos’altro? Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è difficile dare una risposta al suo quesito senza poterla visitare e senza poter visionare degli esami strumentali.

In ogni caso, da come Lei descrive la problematica, sembra essere un problema muscolare acuto tipo "contrattura".

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista Fisiatra della sua zona per poter inquadrare al meglio il problema e poter programmare il corretto percorso riabilitativo, sia farmacologico che fisioterapico.

Cordiali saluti,
dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia