Sovraspinato

Salve, vorrei riprendere la palestra dopo un periodo di circa 1 mese di fermo per un dolore alla spalla, ho eseguito 2 rm una cervicale e una alla spalla dx:
Spalla dx: regolare gli elementi tendinei della cuffia dei rotatori con un minimo inspessimento unicamente del tratto inserzionale del tendine del sovraspinoso che presenta lieve Intrinseca alterazione del segnale come per probabili alterazioni degenerative. Concomita minimo versamento nella borsa subacromion-deltoidea. Regolare il capo del bicipite brachiale. Segni di modesta artropatia degenerativa acromion-claveare.

Rm cervicale
Bulging del disco compreso tra c2-c3
Accenno a protusione posteriore c5-c6
Modesta protusione d3-d4 e d4-d5

Vorrei riprendere al momento solo con le gambe evitando totalmente la parte superiore o magari qualche esercizio a corpp libero e poi a settembre reinsirere lentamente la parte superiore con sovraccarichi leggeri.
Vorrei una vostra opinione, possibilmente compatibile con la mia volontà di non lasciare la palestra. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Direi che se il dolore è regredito si può riprendere la palestra con un adeguato programma per gli arti superiori. Il suo problema stando agli esami fatti sembra essere legato alla colonna cervicale. Le consiglierei di associare un programma di ginnastica posturale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei