Dolore al ginocchio - chiarimenti circa risultato lastra in attesa di consulto specialistico

Buonasera,
scrivo per conto di mia suocera che è una donna di circa 60 anni che da qualche tempo soffre di un dolore al ginocchio che non è sempre costante ma si enfatizza con il movimento, soprattutto nel salire/scendere le scale e nelle torsioni.

Cosa particolare riguarda la fase di riposo a letto in cui il dolore si acutizza.

Su consiglio del medico di base abbiamo eseguito una rx con il seguente risultato: "Non segni di patologia focale ossea in atto.
Nei limiti normali i rapporti osteoarticolari.
Modeste note artrosiche al livello femoro-rotuleo.
Appuntimento artrosico delle spine intercondiloidee del piatto tibiale".

Purtroppo il periodo attuale non ci permette di avere un contatto diretto nell' immediato con uno specialista, ma nel frattempo vorremmo gentilmente sapere il significato di questo referto e se c'è una qualche terapia/accorgimento che si può mettere in campo per poter migliorare/attenuare il dolore.

Ringraziando anticipatamente, auguro una buona serata
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

il referto, molto stringato, riporta una situazione artrosica probabilmente diffusa a tutto il ginocchio. La quantificazione dell'artrosi ovviamente non è possibile tramite referto, tuttavia vista l'età della signora e le parole del radiologo potrebbe essere moderata.
La terapia conservativa dell'artrosi prevede ghiaccio, controllo del dolore e dell'infiammazione con antinfiammatori, mantenimento del trofismo del quadricipite e dell'estensione completa del ginocchio. Stampelle se avesse davvero molto dolore.
Sarebbe opportuno eseguire anche una RMN per escludere altre patologie che causano dolore notturno, ma questo lo valuterà il collega dopo la visita.
Auguro il meglio alla signora.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come prima cosa ci tengo a ringraziarla per la disponibilità e la tempestività dimostratami.
Provo a sintetizzare per vedere se ho ben capito quanto da lei risposto in modo da poter riportare nel miglior modo possibile i suoi preziosi consigli.
Quindi, da quello che ho capito, il problema di base è l'artrosi ma da questo referto è impossibile determinarne la gravità. La terapia è solo di tipo conservativo, cioè serve ad evitare che la situazione peggiori e, ove possibile, ad attenuare il dolore tramite ghiaccio/antinfiammatori, corretto?
Vorrei chiederle,gentilmente, alcuni chiarimenti:
1) la quantificazione dell'artrosi non è determinabile da questo referto oppure in generale?
2) cosa si intende per trofismo del quadricipite e dell'estensione completa del ginocchio?
23 La RMN al ginocchio cosa potrebbe evidenziare, oltre a quanto già visto, in relazione al dolore notturno?
4) Può essere un'aggravante il peso corporeo? La signora è in sovrappeso
Ringraziandola nuovamente, le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Allora...
1) la quantificazione dell'artrosi non è determinabile da questo referto oppure in generale?
Dal referto
2) cosa si intende per trofismo del quadricipite e dell'estensione completa del ginocchio?
Il quadricipite deve essere tonico e l'incavo del ginocchio toccare il lettino
23 La RMN al ginocchio cosa potrebbe evidenziare, oltre a quanto già visto, in relazione al dolore notturno?
Potrebbe evidenziare un'osteonecrosi del femore o un'edema osseo
4) Può essere un'aggravante il peso corporeo? La signora è in sovrappeso
Assolutamente sì, potrebbe aver fatto precipitare una condizione limite verso un quadro più

Buona Serata,

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati