Rottura lca, menisco mediale e ciste di becker

Salve a tutti, a malincuore oggi ho ricevuto la risposta alla risonanza magnetica in conseguenza di un infortunio avuto in un contrasto calcistico nel quale sono stato buttato giù da un avversario e ho dato una "bella" ginocchiata a terra sulla parte interna del ginocchio dx, comunque Vi riporto il testo del referto in modo da essere il più chiaro possibile:
"Esame eseguito con sequenze SE e GE con acquisizioni T1 e T2 pesate, senza e con soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Ispessimento e disomogeneità di segnale a carico del crociato anteriore, che si presenta iperintenso nelle sequenze T2 pesate, come per lesione a tutto spessore. Edema intraspongioso a livello del condilo femorale laterale sul versante anteriore e del piatto tibiale laterale sul versante posteriore, di significato contusivo. Iperintensità di segnale lineare a decorso obliquo, che raggiunge la superficie articolare inferiore, è riconoscibile a livello del corno posteriore del menisco mediale, da riferire a rottura meniscale. Nei limiti di norma per morfologia ed intensità di segnale il menisco laterale, ispessito il legamento collaterale mediale. Non rilievi patologici a carico del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale laterale. Discreto versamento a livello del recesso sovrarotuleo ed, in minor misura, in sede intra-articolare. Cisti di Becker. Regolari il tendine muscolo quadricipide ed il legamento rotuleo. In posizione d'esame, iperpressione rotulea esterna."

Ci tengo solo a dire che a distanza di quasi un mese dall'infortunio cammino quasi perfettamente, ma sento (maggiormente) un fastidio posteriore al ginocchio e leggero davanti ad esso. Mi chiedo solo se sia possibile che io cammini quasi senza accorgermi di essere messo così male e adesso come dovrò regolarmi di conseguenza operazione, riabilitazione ecc...

Grazie in anticipo per le Vostre risposte e scusateMi se mi snon dilungato così tanto, ma per un ragazzo di 20 anni è un bel colpo beccarsi un infortunio del genere.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se il menisco mediale è rotto, come si legge dal
referto rmn, va operato certamente.
Valutazione intraoperatoria della stabilità ed integrità del legamento crociato anteriore e decisione successiva.
Ma certamente,deve farsi prima un esame clinico completo ed accurato del ginocchio e valutarlo dopo una certa sollecitazione.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo consulto. Quindi Lei mi consiglia di fare prima un esame clinico completo, ma nel caso la rottura del menisco mediale, del crociato anteriore e la ciste di Becker siano tutte diagnosi veritiere come dovrò "reagire"? L'operazione è necessaria farla il più presto possibile? Quanto tempo è richiesto per la riabilitazione e quanto dovrò aspettare prima di poter ricominciare a giocare a calcio (e ad ogni altra attività sportiva)? Ed inoltre, rischierò qualcosa continuando a giocare ad uno sport di "contatto" come il calcio (per la cronaca faccio il portiere)?

Ringrazio in via anticipata tutti per l'aiuto.

[#3]
dopo
Utente
Aspetto Vostre risposte.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Aspettando risposte per i miei precedenti quesiti vi aggiorno sul fatto che oggi dopo visita clinica mi è stata confermata la rottura del menisco (una buona parte) e del legamento del crociato anteriore. Però il dottore, al contrario di un'altro parere medico, mi ha detto che posso camminare (a distanza di più di un mese dall'infortunio) e ha fatto intendere che ormai il danno è fatto quindi non c'è nessuna necessita di operarmi subito. Infatti dovrei operarmi nella 1° settimana di Luglio.
Se è così...potrei aspettare sino a Settembre non rovinandomi anche l'estate? Sempre che non ci siano complicazioni.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.