Rottura lca, menisco mediale e ciste di becker

Salve a tutti, a malincuore oggi ho ricevuto la risposta alla risonanza magnetica in conseguenza di un infortunio avuto in un contrasto calcistico nel quale sono stato buttato giù da un avversario e ho dato una "bella" ginocchiata a terra sulla parte interna del ginocchio dx, comunque Vi riporto il testo del referto in modo da essere il più chiaro possibile:
"Esame eseguito con sequenze SE e GE con acquisizioni T1 e T2 pesate, senza e con soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Ispessimento e disomogeneità di segnale a carico del crociato anteriore, che si presenta iperintenso nelle sequenze T2 pesate, come per lesione a tutto spessore. Edema intraspongioso a livello del condilo femorale laterale sul versante anteriore e del piatto tibiale laterale sul versante posteriore, di significato contusivo. Iperintensità di segnale lineare a decorso obliquo, che raggiunge la superficie articolare inferiore, è riconoscibile a livello del corno posteriore del menisco mediale, da riferire a rottura meniscale. Nei limiti di norma per morfologia ed intensità di segnale il menisco laterale, ispessito il legamento collaterale mediale. Non rilievi patologici a carico del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale laterale. Discreto versamento a livello del recesso sovrarotuleo ed, in minor misura, in sede intra-articolare. Cisti di Becker. Regolari il tendine muscolo quadricipide ed il legamento rotuleo. In posizione d'esame, iperpressione rotulea esterna."

Ci tengo solo a dire che a distanza di quasi un mese dall'infortunio cammino quasi perfettamente, ma sento (maggiormente) un fastidio posteriore al ginocchio e leggero davanti ad esso. Mi chiedo solo se sia possibile che io cammini quasi senza accorgermi di essere messo così male e adesso come dovrò regolarmi di conseguenza operazione, riabilitazione ecc...

Grazie in anticipo per le Vostre risposte e scusateMi se mi snon dilungato così tanto, ma per un ragazzo di 20 anni è un bel colpo beccarsi un infortunio del genere.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se il menisco mediale è rotto, come si legge dal
referto rmn, va operato certamente.
Valutazione intraoperatoria della stabilità ed integrità del legamento crociato anteriore e decisione successiva.
Ma certamente,deve farsi prima un esame clinico completo ed accurato del ginocchio e valutarlo dopo una certa sollecitazione.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il Suo consulto. Quindi Lei mi consiglia di fare prima un esame clinico completo, ma nel caso la rottura del menisco mediale, del crociato anteriore e la ciste di Becker siano tutte diagnosi veritiere come dovrò "reagire"? L'operazione è necessaria farla il più presto possibile? Quanto tempo è richiesto per la riabilitazione e quanto dovrò aspettare prima di poter ricominciare a giocare a calcio (e ad ogni altra attività sportiva)? Ed inoltre, rischierò qualcosa continuando a giocare ad uno sport di "contatto" come il calcio (per la cronaca faccio il portiere)?

Ringrazio in via anticipata tutti per l'aiuto.

[#3]
dopo
Utente
Utente
Aspetto Vostre risposte.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Utente
Aspettando risposte per i miei precedenti quesiti vi aggiorno sul fatto che oggi dopo visita clinica mi è stata confermata la rottura del menisco (una buona parte) e del legamento del crociato anteriore. Però il dottore, al contrario di un'altro parere medico, mi ha detto che posso camminare (a distanza di più di un mese dall'infortunio) e ha fatto intendere che ormai il danno è fatto quindi non c'è nessuna necessita di operarmi subito. Infatti dovrei operarmi nella 1° settimana di Luglio.
Se è così...potrei aspettare sino a Settembre non rovinandomi anche l'estate? Sempre che non ci siano complicazioni.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.