Controllo colorito e emotilità delle dita

Il giorno 1 aprile 2009 mia figlia di 13 anni ha subito un infortunio al ginocchio durante l’ora di educazione fisica. Al pronto soccorso hanno effettuato una radiografia che ha escluso fratture e dall’analisi clinica è risultato:
“ trauma contusivo ginocchio dx con emartro e distrazione LCM
artrocentesi: 40cc di sangue
applicata ginocchiera in fractomed.
Si consiglia: NON CARICO, terapia antitrombotica, controllo colorito e emotilità delle dita, utile programmare RMN del ginocchio. Visita di controllo il 10/4”.
Il giorno 10/4 al controllo non è stato constato un significativo miglioramento, tanto che l’Ortopedico ha richiesta una RMN urgente; la Risonanza è stata effettuata il giorno stesso con il seguente esito:
“Abbondante versamento articolare
Presente incremento del segnale del tendine rotuleo
Non segni di fissurazione meniscale
Presente intenso edema spongioso midollare alla porzione anteriore del condilo femorale esterno il cui profilo corticale risulta poco definito (tipo contusione-infrazione ossea? Eventuale valutazione radiologica)
Irregolare il profilo profondo del corpo di Hoffa con aspetto di edema
Presente edema spongioso midollare al profilo mediale della rotula
Nei limiti i restanti tendini e i ligamenti del ginocchio
Regolare la cartilagine rotulea
Presente lesione del ligamento alare a ridosso del profilo mediale della rotula
Il quadro è complessivamente riconducibile a esito di lussazione laterale temporanea di rotula”
Ebbene nella successiva visita o (15/04) l’Ortopedico ha rilevato una non corrispondenza tra quanto rilevato dalla RMN e l’analisi clinica del ginocchio in quanto questo si presenta dolente in un punto non compatibile con l’esito della RMN.
Sarei interessato ad avere un’opinione di un esperto.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi consenta di dirle che e' molto difficile esprimere un parere tecnicamente valido in un caso come questo senza poter visitare il ginocchio di sua figlia.
E' infatti impossibile stabilire se vi sia o meno discrepanza tra il referto RMN e la obiettivita' clinica semplicemente perche' per nessuno di noi e' possibile visitare il ginocchio di sua figlia.
Possiamo limitarci al commento del referto RMN che comunque esprime un notevole versamento (a suo dire ematico per la artrocentesi eseguita).
La presenza di un versamento in un ginocchio di una giovane paziente e' comunque espressione del fatto che il ginocchio ha subito sicuramente un evento contusivo/distorsivo importante per il quale il riposo il ghiaccio e le stampelle sono elementi primari da osservare!!!
Quanto alla ipotesi di una "lussazione laterale temporanea di rotula" le ripeto che e' necessario un consulto clinico per determinare se cio' sia compatibile con i segni che si riescono a ricavare dopo un attento esame obiettivo del ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il problema nasce proprio dal fatto che i due ortopedici che hanno eseguito l'esame obiettivo del ginocchio non hanno trovato corrispondenza con l'ipotesi della lussazione rilevata dalla Risonanza. Capisco comunque che diventa impossibile esprimere pareri senza poter visionare direttamente il ginocchio, il mio dubbio era se quanto rilevato dalla RMN poteva essere direttamente collegato all'ipotesi della lussazione.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
quanto rilevato dalla RMN poteva essere direttamente collegato all'ipotesi della lussazione?
La risposta a questa domanda e?:
in linea teorica si.

Ma non e' questa la strada corretta per poter giudicare se il parere dei colleghi che hanno visitato il ginocchio sia esatto o meno.

Cordiali saluti.