Dolore inguine e parte alta della coscia

Buongiorno Gent. mi dottori,
Sono un uomo di 31 anni, normopeso ma sedentario soprattutto nell'ultimo periodo.
Vorrei un vostro parere sul problema che mi accompagna da una settimana.
Mercoledì della scorsa settimana, ero steso sul letto con la gamba sinistra "a penzoloni".
Nel tentativo di prendere il telefono dall'altra parte mi sono allungato, torcenso la gamba verso destra ed accusando immediatamente un dolore pungente all'inguine ed all'interno coscia, nella parte alta (6-7 cm al di sotto del pube).
Il dolore lo avverto particolarmente quando sollevo la gamba e la mantengo in tensione con il ginocchio flesso, quando infilo il pantalone e quando accavallo la gamba sinistra sulla destra anche se il dolore è nel movimento e non una volta completato il movimento.
Inoltre quando guido, il dolore è particolarmente intenso, e sale fino a quasi il basso ventre che, tra l'altro, fa abbastanza male alla pressione.
Il dolore è presente sia nei punto precedente descritto che all'altezza dell'inguine, zona centrale, impropriamente direi all'attaccatura della coscia.
Riesco a muovere la gamba in tutte le direzioni.
La sera sento anche la gamba stanca.
Non ho però dolore da seduto, né dolore notturno.
Preciso che comunque soffro di sciatalgia da anni e questa situazione sembra aver risvegliato il fastidio.
Vorrei gentilmente un vostro parere.
Non nego di temere l'artrosi o situazioni peggiori.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 31 anni e in considerazione della dinamica, penserei a una distrazione muscolare, prima che all'artrosi. Le suggerisco di farsi visitare dal suo medico curante, che è il primo punto di riferimento per i problemi di salute, che, dopo averla visitata, deciderà eventuali accertamenti e cure.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottore,
La ringrazio per la risposta. Effettivamente sembrerebbe un interessamento dell'ileo psoase accompagnato, forse, da una punta di ernia inguinale.
Le vorrei chiedere vista la sua disponibilità un parere sui continui dolori (bruciori) intercostali sul lato sinistro. Sono dei dolori/bruciori di pochi secondi che vanno e vengono.
Potrebbero essere dovuti a problemi posturali o alla continua tensione di questo periodo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo ciò che "potrebbe essere" non serve: a lei serve ciò che "è". Impossibile fare ipotesi in base agli elementi forniti, senza contare che il torace non è di competenza dell'ortopedico perché non fa parte, come anche la testa, dell'apparato locomotore. Anche di questo parli con il MMG
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD