X FAVORE Lettura esito rm per legamento crociato

Buongiorno, qualcuno può gentilmente in attesa del consulto del mio medico di base, anticiparmi se la mia condizione del legamento crociato anteriore è da operare?
Sono un po' preoccupata e non riesco bene a decifrare questo risultato della RM

La rotula è in asse con focale area di edema della spongiosa ossea di natura post- traumatica senza alterazione della piastra osteo-condrale
Normale la piastra osteo-condrale in sede femoro-tibiale
Il legamento crociato anteriore ai presenta sfumatamente iperintenso e leggermente ispessito verosimile esito di stiramento in assenza di rotture
Normale il legamento crociato anteriore e i collaterali.
Le fibrocartilagine meniscale presentano regolare morfologia e spessore con segnale omogeneo
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Gentile signora,
Una valutazione completa non può prescindere dall'esecuzione di manovre che studino la stabilità del ginocchio.
Se dobbiamo attenerci al referto della RMN non sembrano esserci lesioni complete dei legamenti crociati (solo uno stiramento di quello posteriore) . In questo caso un periodo di 15-25 gg di riposo funzionale (vero però) potrebbe essere sufficiente.
Sicuramente non vi sarebbe indicazione alla chirurgia.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, avevo scritto male, in realtà lo stiramento è avvenuto nel crociato anteriore ...ma in cosa consiste uno stiramento?