Si può fare il trapianto del menisco?

Ho 66 anni, peso 83 kg per 1, 85 di altezza e sono in ottima forma fisica generale.
In seguito ad uno stacco per un salto, ho avvertito una fitta al ginocchio sin.
, dalla RMN risulta: frattura del menisco mediale e una certa artrosi, i legamenti sono ok.
Poichè dopo circa 40 giorni ho ancora lo stesso identico dolore che mi limita anche nel camminare normalmente e vorrei riprendere una funzione normale (camminare ed, eventualmente fare un po' di corsa) vorrei sapere se potesse essere realistico pensare ad un trapianto del menisco da banca del tessuto od un impianto di menisco artificiale.
Specifico che fui già operato 7 anni fa, in artroscopia, di asportazione di una piccola porzione del menisco mediale.
Adesso ho fatto 3 infiltrazioni, una alla settimana, di Hyadrol e potenziamento dei muscoli della coscia ma il dolore persiste tale e quale.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 15 1
Gentile Utente,

per rispondere alla sua domanda le confermo che è realistico pensare ad un trapianto di menisco perchè è una metodica chirurgica descritta in Letteratura e che viene anche praticata.

Però è bene porsi la domanda se il suo menisco necessiti o meno di un trapianto o di un gesto chirurgico diverso o addirittura di nessuno di questi.

Per comprendere quale sia la strategia di cura meniscale migliore possibile è necessario valutare nel dettaglio il caso, dunque con un'anamnesi accurata, un esame clinico ed un'attenta valutazione delle immagini della risonanza.

Buona giornata

Dr Salvatore RATANO

[#2]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 82 10
Buongiorno. La possibilità per i Pazienti di usufruire di diversi pareri pur nella stessa branca è certamente una delle caratteristiche migliori di questo sito e pertanto mi permetto di aggiungere anche la mia risposta. A mio parere, la "frattura del menisco mediale" così come da Lei riferita-letta nel referto di RM e che tanto Le procura dolore e La limita nelle sue attività motorie nonostante siano trascorsi oltre quaranta giorni dall'evento traumatico richiede semplicemente un intervento artroscopico di asportazione selettiva della porzione di menisco lesionato.
Il trapianto e/o l'impianto di menisco non hanno nessuna indicazione o valenza giustificativa.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio gli specialisti che mi hanno risposto. Vorrei aggiungere che, 7 anni fa ero già stato sottoposto all'asportazione, in artroscopia, di una porzione del menisco mediale, per cui, se mi venisse tolto anche quel poco che è rimasto praticamente rimarrei senza e questo pare che mi potrebbe esporre ad una artrosi più rapida dei capi articolari. Da ignorante in materia, mi sembrava intuitivo pensare di sostituire un menisco mancante con un altro che facesse le sue veci, ma forse non è così semplice come sembrerebbe...
[#4]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 82 10
Buongiorno. Quel che Lei dice su una artrosi maggiore dei capi articolari privi di menisco è vero ma la artrosi è già ben presente nel Suo ginocchio data l'età. I termini di questo nostro colloquio sono due. Primo la acclarata insostituibilità dell'intervento chirurgico e secondo la scelta dell'intervento. A mio parere, per facilità di esecuzione per rapidità di recupero motorio per maggiori percentuali di successo ed anche per età-sovrappeso scegliere la meniscectomia selettiva è la opzione con maggiori garanzie di una rapida ed efficiente ripresa funzionale.
Buon weekend

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva