Tonsille gonfie, difficoltà nel deglutire

buongiorno. sono un ragazzo di 15 anni.
da martedi mattina, mi è venuto mal di gola e mercoledi mi sono accorto che avevo le tonsille gonfie. col passare dei giorni le tonsille si confiavano sempre di più e io man mano non riuscivo piu a deglutire, mangiare e bere bene. ogni volta che mandavo giù qualcosa mi faceva molto molto male. venerdi sera, ho fatto sciaqui con acqua e propoli, ho bevuto acqua e miele. ma il mattino dopo (cioè ieri) la situazione era addirittura peggiorata. allora ho preso vivinc e antoral gola ma anche questa volta niente. sabato pomeriggio per disperazione insieme a mio padre andiamo in farmacia e sotto consiglio del farmacista locabiotal. fino ad ora l' ho preso gia cinque volte con due spruzzate cad. tre ieri e due oggi. la situazione non migliora. e non riesco neanche a sentire molto bene, sembra che ho come dei tappi nelle orecchie. ogni volta che deglutisco è un incubo stessa cosa accade quando mangio o bevo.
mi sa dire se quello che sto facendo va bene? mi sapete suggerire una cura migliore e più efficace? per placare il dolore è il caso che prenda un antinfiammatorio? se si quale? grazie

cordiali saluti

andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Andrea, se nel frattempo non si è manifestato un rialzo febbrile, penso che la cura piu' adatta consista nell'assunzione di un antinfiammatorio per via orale, a stomaco pieno, mattina e sera per almeno cinque giorni. Generalmente a casa si ha del paracetamolo o del nimesulide. Per alleviare il dolore locale, puoi fare dei gargarismi con coca-cola. Se entro un paio di giorni, pero', non riesci a venirne a capo, allora ti consiglio di farti vedere dal tuo Medico. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Per nimesulide si intende aulin?

Grazie molte.

Andrea
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il prodotto commerciale indicato è a base di nimesulide