Acufene

buongiorno
ho da qualche mese un problema relativo ad un acufene all'orecchio dx.
ho fatto numerosi esami, tra cui una tac da dove non è emerso nulla, 2 esami audiometrici (nel primo registrato un acufene a 8000 hz 45db, mentre nel secondo a 4000hz 35db), esami del sangue compreso il cortisolo, tutti nella norma, ed esami dei potenziali evocati con il seguente esito: ritardate tutte le risposte ottenute dalle vie acustiche di dx. meno strutturata la morfologia del treno di risposte di dx. asimmetria delle risposte ottenute con aumento della latenza del treno di potenziali ottenuto dalla via acustica di dx.
dopo 3 visite dall'otorino l'unico esito per ora che mi hanno potuto dire è stao"potrebbe essere una nevrite virale" e mi hanno messo in cura con 1 compressa di fluxarten al giorno.
dopo 3 mesi però non ho ottenuto ancora nessun risultato, se non che alcuni giorni il "fischio" è più forte ed altri giorni meno.
premetto che a febbraio scorso ho subito l'asportazione del rene sinistro per un tumore, ma il problema acufene si è presentato solo ad ottobre.
informo anche che sono in cura con cardicor per lieve ipertensione.
cosa mi potete consigliare?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se tutte le valutazioni otorino risultano negative potrebbe anche dipendere da un problema occlusale e conseguente infiammazione articolare a livello dell'articolazione temporomandibolare che è anteriore all'orecchio
un controllo dal suo dentista o da un collega esperto in gnatologia sarebbe opportuno e consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
il mio dentista però dopo piccolo controllo ha escluso tale problema così come un manipolatore ha escluso problemi alla cervicale.
sono un pò in affanno in quanto ho già fatto parecchi esami senza alcun esito se non quello dei potenziali evocati.
stò anche seguendo una dieta iposodica (ho perso negli ultimi 3 mesi 7kg) ed assumendo vitamina b7 (inositolo).
Mi hanno consigliato gli omega3.....proverò anche con quelli.
Quali altri consigli od esami mi potete suggerire?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo il mio campo di competenze è limitato all'appaato stomatognatico e molto di più non so dirle nè mi spingo a dire
sel'esame dell'articolazione temporo mandibolare è risultato negativo e il suo dentista si intende di gnatologia altro non so dirle
mi spiace
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la rapidissima risposta.
il mio dentista ha il mio medesimo problema, ovvero da 4 anni ha un acufene più potente del mio (mal comune mezzo gaudio??).
si è perfezionato quindi anche per risolvere il suo prima del mio, ma ha escluso categoricamente (così come le dicevo anche il manipolatore, anche esso molto esperto) tale problema.
può forse qualche suo collega più orientato alla otorinolaringoriatria darmi qualche dritta in più?
senza nulla togliere a lei per quanto mi ha consigliato.
grazie.