Tosse e solletico alla gola

SALVE, HO DA DUE MESI TOSSE SECCA E SOLLETICO ALLA GOLA, PER QUALCHE GIORNO UN NODO ALLA GOLA. L'OTORINO MI HA FATTO FARE 20 GG DI CURA ANTISTAMINICA E AEROSOL, MA TUUTO COME PRIMA. HA POI PENSATO AD UN REFLUSSO, VISTO IL NODO, QUINDI PANTORC E GAVISCON E IL NODO SEMBRA RIENTRATO, NEL FRATTEMPO HO AVUTO UN RAFFREDDORE FORTISSIMO, BRUCIORI DI GOLA (NON DOLORE) E RAUCEDINE. IL MIO MEDICO MI HA DATO ANTIBIOTICO E MUCOLITICO, RAFFREDDORE QUASI PASSATO, MA ORMAI QUESTO SOLLETICO ALLA GOLA, E DI CONSEGUENZA UN PO DI TOSSE NON VANNO VIA. COSA POSSO FARE ANCORA? DOVREI APPROFONDIRE PER L'ALLERGIA? GRAZIE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia per avallare la diagnosi di reflusso. Spesso, 20 giorni di terapia sono pochi per vedere la guarigione! Nel frattempo, puo' continuare con l'antistaminico prescritto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA, LE VORREI CHIEDERE PERCHE' DI NOTTE STO BENE, OVVERO RISPOSO TRANQUILLO, MAI SVEGLIATO DA TOSSE O ALTRO, TRANNE RARAMENTE(UNA VOLTA OGNI 2/3 MESI)UN RIGURGITO ACIDO NOTTURNO, E POI SE FOSSE ALLERGIA (VENERDI' HO UN APPUNTAMENTO CON L'ALLERGOLOGO) MAI STARNUTI ED E' POSSIBILE CHE DURI COSI' INTENSAMENTE NELA GIORNATA PER MESI E MAI DI NOTTE? POI MI CAPITA DI STARE ALL'INTERNO DI LUOGHI DOVE IL FUMO DI SIGARETTA E' CONCENTRATISSIMO (BAR) E DI NON AVVERTIRE ALCUN SINTOMO, INOLTRE HO IL CANE E ANCHE CON LUI NESSUN PROBLEMA. SE LE PUO' ESSERE D'AIUTO DUE ANNI FA DURANTE L'ESTATE AVEVO TOSSE SECCA FASTIDIOSISSIMA, MI SOTTOPOSI A SPIROMETRIA, LA QUALE RISULTO' NELLA NORMA, MA IL MEDICO FECE LA SEGUENTE DIAGNOSI, SCOLO RETRONASALE, DOVEVO SOLO APPROFONDIRE LA CAUSA. HO SOFFERTO DI SINUSITE E DA UNA RADIOGRAFIA (ORMAI VECCHIA DI 10 ANNI) RISULTOARONO I TURBINATI NASALI IPERTROFICI, SECONDO LEI PUO' ESSERE QUESTO IL PROBLEMA? AH, DIMENTICAVO, SONO UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA E NERVOSA. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le cose cambiano. Fermo restando sull'utilità di un controllo gastroesofageo, penso che, nel suo caso, sia piu' che necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ormai, per le patologie infiammatorie a carico dei seni paranasali, l'RX tradizionale non è piu' idonea. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di aiutarla a risolvere il problema. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
VENERDI' FARO' LA VISITA DALL'ALLERGOLOGO, ORMAI PRENOTATA, MA DAL MIO MEDICO MI FARO' PRESCRIVERE LA TAC DI CUI PARLA. LE RINNOVO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI. A PRESTO.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
BUONASERA, HO FATTO IN QUESTI DUE MESI ALTRI CONTROLLI CHE POSSONO SERVIRLE, MAGARI, A CHIARIRMI LE IDEE.

L'ALLERGOLOGO NON HA VOLUTO FARE PROVE DI NESSUN TIPO, MA SI E' SOFFERMATO ALL'ANAMNESI, E ALLA FINE MI HA PRESCRITTO:
RX TORACE DATA LA TOSSE PERSISTENTE, SPIROMETRIA CON METACOLINA, VISITA ORL E EX ADIUVANTIBUS 40 GG DI CURA CON PANTORC 40 E GAVISCON SCIROPPO.
HA IPOTIZZATO TRE COSE: ASMA ALLERGICO, REFLUSSO O SCOLO RETRONASALE (LA TAC PER QUEST'ULTIMA IPOTESI MI HA DETTO DI NON FARLA ANCORA).

LA RX TORACE E' NEGATIVA.

LA VISITA ORL NON L'HO FATTA IN QUANTO A DICEMBRE NE HO FATTE DUE CON ESITO NEGATIVO PER QUANTO RIGUARDA POLIPI O ALTRO, ANCHE SE L'ALLERGOLOGO MI HA DETTO CHE L'OTORINO POTEVA VEDERE SE C'ERA UN REFLUSSO.

LA SPIROMETRIA CON METACOLINA L'HO FATTA NELL'ESTATE 2007 CON ESITO NEGATIVO, ED IL MIO MEDICO NON HA RITENUTO OPPORTUNO RIPETERE L'ESAME.

LA CURA CON PANTORC, DOPO CIRCA 20/25 GIORNI HA AVUTO UN BUON ESITO PER QUANTO RIGUARDA LA TOSSE, ANCHE SE AVVOLTE AVVERTO MUCO ALLA GOLA E RAUCEDINE CHE MI PORTA SPESSO A SCHIARIRE LA VOCE, E DOPO MANGIATO (NON SEMPRE) AVVERTO IL NODO ALLA GOLA QUANDO MI SDRAIO.

LEI COSA NE PENSA?

DEVO RIPETERE VISITA ORL? SPIROMETRIA? E ADESSO CHE SONO QUASI 40 GG CHE PRENDO IL PANTORC, QUINDI FINE CURA, COSA DEVO FARE? CONTINUARE? NON VORREI FARE LA GASTRO!!!

LA SALUTO CORDIALMENTE E ATTENDO UN SUO PARERE.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che sia utile, invece, una visita gastroenterologica. La spirometria non mi sembra necessaria. Dopo la visita , vedremo se sarà il caso di fare la tac. Buona serata