Tosse secca da 1 mese a seguito di mal di gola

Gentile Dottore,

1 mese fa ho preso, probabilmente a causa di un colpo di freddo, un leggera influenza: febbriciattola variabile dai 37 ai 37,5 °C per ben 8/10 gg, forte mal di gola per i primi 6 gg, tosse secca molto forte dai primissimi giorni, diarrea con coliche molto forti dal 6' gg per 3-4 gg.

Mi è passato tutto, eccetto la tosse ... che da 1 mese ormai mi accompagna senza sosta e mi sta facendo preoccupare.
Non è mai stata produttiva. La 1' settimana era talmente forte che sopratitto al mattino mi portava ad espellere coaguli di catarro secco, ma non connotandosi mai come "tosse grassa". Poi si è pian piano attutita, ma ora ho una tossicina "stizzosa" che parte quasi ad ogni ispirazione ... Sento solleticare nella parte bassa della gola e trattenermi è impossibile.

Il medico di base mi ha inizialmente fatto prendere NUTISILL sciroppo, da qualche gg ZENIDAN antistaminico. Appena lo prendo mi sembra che il solletico in gola si attutisca, ma dopo qualche ora sono da capo ... in più mi provoca una sonnolenza tremenda che mi impedisce quasi di lavorare.

Non riesco a capacitarmi da cosa può dipendere questa tosse. Il medico di base dice che si tratta di "tosse irritativa" ... Ma possibile che dopo 3 settimane in cui il mal di gola è scoparso ... la tosse persista?!

E' possibile che contestualmente all'influenza sia subentrata una forma allergica? Spero di no!!!

Oltre allo ZENIDAN quali altri trattamenti mi consiglierebbe? Aerosol magari?

grazie infinite per qualsiasi suggerimento potrà darmi,
e scusi se mi sono forse un po' dilungata ...

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per scoprire la causa della tosse sofferta. Utile anche una RX del torace in 2 proiezioni. In assenza di una diagnosi, rendo inutile una qualsiasi terapia da intraprendere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Brunori,
grazie mille per l'attenzione prestatami e il suggerimento fornitomi.
Mi attivo subito con gli esami che mi ha indicato, e sarà mia cura riferirLe l'esito.
Grazie e buona giornata.