Rinorrea ricorrente con muco giallo

BUONASERA, SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 5 ANNI ALLA QUALE CIRCA 1 ANNO FA E' STATO DIAGNOSTICATO INGROSSAMENTO DELLE ADENOIDI E DELLE TONSILLE CHE SI PRESUME LA PORTASSERO AD AVERE SEMPRE RINORREA CON MUCO GIALLO-VERDE, TOSSE CON CATARRO E PUTROPPO SPESSO SOMMINISTRAZIONE DI ANTIBIOTICI.
SCOPERTO IL PRESUNTO PROBLEMA, VIENE CURATA CON DORICUM GOCCE NASALI E FORMISTIN PER 10 GG POI AIRCORT E FORMISTIN PER ALTRI 30 GG. LA BIMBA GUARISCE, LE ADENOIDI RIENTRANO NEI PARAMETRI NORMALI E LE TONSILLE ANCHE SE RIMANGONO INGROSSATE NON DANNO NOIA.SIAMO IN ESTATE 2009. A SETTEMBRE 2009 RIPARTIAMO DA CAPO, RITORNO DALL'OTORINO CHE MI PROPONE DI NUOVO LO STESSO CICLO DI CURA CHE HO DESCRITTO IN PRECEDENZA FINO CIRCA A FINE OTTOBRE, SI DECIDE DI SOSPENDERE PARTE DEI FARMACI, CONTINUAMO SONO CON IL FORMISTIN FINO A FINE DICMEBRE 2009. SOSPENDIAMO ANCHE QUESTO E SIAMO PUNTO A CAPO. LO RIINTRODUCIAMO E COME PER MAGIA LA BIMBA STA BENE.
PARLO DI QUESTO CON IL MIO PEDIATRA ED ESPONGO LA MIA PERPLESSITA' RIGUARDO A FORSE ALTRE CAUSE TRA CUI ANCHE UNA FORMA ALLERGICA, VISTO CHE ANCHE IL PAPA' DELLA BIMBA HA UNA ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE. FACCIAMO IL PRICK TEST ED ANCHE LEI RISULTA ALLERGIA AGLI ACARI.
ATTUAMENTE LA BIMBA HA APPENA AVUTO UNA RICADUTA TAMPONATA DI NUOVO CON L'ANTISTAMICO, TUTTE QUESTE RICADUTE POTREBBERO ESSERE CRISI DA SOSPENSIONE DELL'ANTISTAMINICO?
COSA POSSO FARE, MI SEMBRA ASSURDO DOVER CONTINUARE SEMPRE DANDOLE L'ANTISTAMINICO.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELL'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè in questa area non ha ricevuto ancora risposte provi a ripostare (per favore non nel fastidiosissimo stampatello che rende tutto difficile) la sua richiesta in specialità OTORINOLARINGOIATRIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com