Tosse e ovattamento auricolare
Salve! Sono una ragazza di 24 anni. Generalmente non sono soggetta ai malanni di stagione, ma quest'anno, in coincidenza con il mio trasferimento in Francia, ho cominciato a soffrire spesso di leggeri raffreddori e sintomi influenzali. Dopo una settimana in Italia, circa un mese fa, ho avuto sintomi influenzali come febbre serale, tosse secca, male alle ossa della schiena per circa 10 giorni, che ho curato dapprima con delle aspirine e degli actigrip, poi con dell'humex e lo sciroppo vicks al miele per tosse secca.. premetto che sono una moderata fumatrice, anche se per il periodo di malattia non ho fumato per niente. dopo la cura sembravo essere migliorata, ma complice il tempo instabile, la tosse si é trasformata e da secca e costante é divenuta più grassa e presente in condizioni di semplice sforzo, e, fenomeno stranissimo, ho l'ovattamento dell'orecchio destro da circa una settimana che sembra peggiori sempre più ( con ronzii ) anziché migliorare! devo allarmarmi pensando ad un principio di otite? e per la tosse devo spaventarmi pensando ad una bronchite? come fare dato che non ho la possibilità di vedere il mio medico curante e farmi fare una ricetta medica?
Grazie
Grazie
Gentile utente, i sintomi da lei descritti possono far pensare ad una condizione influenzale o parainfluenzale. Anche la presenza di "ovattamento" farebbe pensare ad una situazione catarrale. Ma, considerato anche il protrarsi dei sintomi, è necessario un consulto specialistico.
Un caro saluto da Salerno.
Un caro saluto da Salerno.
Vincenzo Marcelli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 01/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.