Tosse e ovattamento auricolare

Salve! Sono una ragazza di 24 anni. Generalmente non sono soggetta ai malanni di stagione, ma quest'anno, in coincidenza con il mio trasferimento in Francia, ho cominciato a soffrire spesso di leggeri raffreddori e sintomi influenzali. Dopo una settimana in Italia, circa un mese fa, ho avuto sintomi influenzali come febbre serale, tosse secca, male alle ossa della schiena per circa 10 giorni, che ho curato dapprima con delle aspirine e degli actigrip, poi con dell'humex e lo sciroppo vicks al miele per tosse secca.. premetto che sono una moderata fumatrice, anche se per il periodo di malattia non ho fumato per niente. dopo la cura sembravo essere migliorata, ma complice il tempo instabile, la tosse si é trasformata e da secca e costante é divenuta più grassa e presente in condizioni di semplice sforzo, e, fenomeno stranissimo, ho l'ovattamento dell'orecchio destro da circa una settimana che sembra peggiori sempre più ( con ronzii ) anziché migliorare! devo allarmarmi pensando ad un principio di otite? e per la tosse devo spaventarmi pensando ad una bronchite? come fare dato che non ho la possibilità di vedere il mio medico curante e farmi fare una ricetta medica?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, i sintomi da lei descritti possono far pensare ad una condizione influenzale o parainfluenzale. Anche la presenza di "ovattamento" farebbe pensare ad una situazione catarrale. Ma, considerato anche il protrarsi dei sintomi, è necessario un consulto specialistico.
Un caro saluto da Salerno.

Vincenzo Marcelli